ANNO 14 n° 116
Rapina in farmacia, arrestato 53enne
L'uomo č stato bloccato dalla polizia dopo un inseguimento a piedi in centro
16/10/2017 - 14:51

VITERBO - Aveva appena rapinato la farmacia di piazza Fontana grande quando è stato bloccato e arrestato dagli uomini della squadra volanate. Si tratta di un 53 anni, di origine siciliane e residente in un paese della provincia.

L’episodio si è verificato intorno alle 20,30 di ieri, quando la squadra volante è intervenuta in una via del centro storico dove era stato segnalato un uomo che, dopo aver effettuato una rapina a mano armata in una farmacia, stava fuggendo.

I poliziotti hanno subito intercettato l'uomo, che però si è diretto in una zona ove non era possibile proseguire con l’autovettura così, mentre una pattuglia proseguiva bloccando una via d’uscita, gli agenti dell'altra hanno continuato l'inseguimento a piedi e hanno bloccato il rapinatore.

Dalla ricostruzione investigativa è emeso che l’uomo si era introdotto nell’esercizio commerciale chiedendo un medicinale per il quale era necessaria la prescrizione. A seguito del rifiuto del medico, l'uomo, simulando di avere una pistola in tasca, ha fatto il gesto di puntarla verso il farmacista e, dopo aver minacciato di sparargli, si è fatto consegnare le banconote in cassa, per una valore di 300 euro, fuggendo poi a piedi.

L’uomo, condotto negli uffici della Questura, dopo le formalità di rito, è stato tratto in arresto per rapina e custodito presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo. Nella mattinata odierna, l’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto, disponendo la liberazione dell’uomo con obbligo di firma e presentazione due volte al giorno presso la polizia giudiziaria.

Lo stesso, inoltre, con provvedimento del questore, è stato sottoposto alla misura di prevenzione del rimpatrio al luogo di residenza con divieto di ritorno nel comune di Viterbo per anni tre.






Facebook Twitter Rss