ANNO 14 n° 115
Raccolta differenziata: in arrivo i minikit per le piccole abitazioni
02/09/2014 - 15:47

CIVITA CASTELLANA - Con la fine dell'estate sono in arrivo alcune importanti novità che riguardano la raccolta differenziata nel comune di Civita Castellana. Prima tra tutte la disponibilità dei nuovi kit destinati a chi vive in abitazioni di piccole dimensioni ed è sprovvisto di spazi aperti come balconi o giardini.

'Per limitare l'ingombro dei contenitori per i rifiuti all'interno di abitazioni che non superino i 65 metri quadrati – ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune di Civita Castellana, Vincenza Basta - l'amministrazione ha voluto mettere a disposizione nuovi 'mini kit' per la differenziata con dimensioni ridotte, in modo che questo tipo di problema, riscontrato soprattutto al centro storico, possa essere eliminato. Chi rientra nei parametri stabiliti può fare richiesta direttamente presso l'ecocentro di Sassacci, presentando un'autocertificazione che attesti le dimensioni dell'abitazione e riconsegnando i vecchi kit'.

La delibera di giunta n.210 disciplina tale servizio specificando che i requisiti per fare richiesta del mini kit sono: abitazione con superficie calpestabile inferiore o uguale a 50 metri quadri per 2 persone residenti, oppure abitazione con superficie calpestabile inferiore o uguale a 65 metri quadri per 3 o più persone residenti.

L'Assessorato all' Ambiente di Civita Castellana, inoltre, in collaborazione con la società partecipata SATE, sta potenziando i servizi correlati alla raccolta differenziata. Sono stati infatti sostituiti e ricollocati i contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti all'interno di tutte le farmacie e per la raccolta delle batterie scariche all'interno di supermercati, tabaccherie e attività commerciali correlate.






Facebook Twitter Rss