ANNO 14 n° 89
''Raccolta dfferenziata, a Soriano sempre peggio''
I gruppi Soriano Insieme e Pd: ''Scesi al 53,41%''
15/12/2019 - 09:26

Riceviamo e pubblichiamo.

SORIANO NEL CIMINO - Mentre aumenta il costo dell'appalto per la raccolta differenziata di ben 65 mila euro,che pagheremo nella prossima bolletta, e i nostri amministratori si permettono di restituire alla regione Lazio ben 25 mila euro ottenuti dalla amministrazione di centrosinistra su un progetto denominato ''Riduci imballi'' per coinvolgere i cittadini, i commercianti, le scuole per ridurre drasticamente la produzione di plastica,l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha reso noti i dati della raccolta differenziata per l’anno 2018.

Sorpresa delle sorprese nel Lazio la Tuscia è la provincia con la più alta percentuale. Bene questa è la strada giusta per combattere l’inquinamento ambientale.

Ma,leggendo i dati si scopre che il nostro comune si è classificato negli ultimi posti. Infatti, la percentuale della raccolta differenziata a Soriano nel Cimino nel 2018 ha raggiunto la quota storica del: 53,41%

Ma quello che dovrebbe far riflettere non è tanto la classifica ma la continua diminuzione negli anni della percentuale. In tutti i comuni della nostra provincia l'andamento è stato un crescendo nel nostro comune si è verificato l’opposto. Infatti, siamo passati dal 52,48% - 2011, 60,60% - 2012,48,66% - 2013,60,75% - 2014,62,44%-2015,64,61% - 2016,61,86% - 2017 per arrivare al 53,41% del 2018.

Allora qualcosa sicuramente non va.

Si paga sempre di più, il servizio è sempre lo stesso ma i dati della raccolta differenziata sono sempre peggiori.

Perché?

Forse i dati in possesso dell'ISPRA non sono aggiornati?

Allora sarebbe opportuno che il sindaco smentisca tali dati e fornisca all’Ispra i dati aggiornati. Oppure dobbiamo pensare che i dati siano giusti? Se così fosse è la dimostrazione del totale fallimento della politica ambientale portata avanti da questa amministrazione negli ultimi otto anni. Quale sarà la risposta che il sindaco darà, se ne ha il coraggio, per cercare di spiegare questi risultati così negativi?

Sta di fatto che sul sito Web del Comune i dati della raccolta differenziata sono fermi al 2015. Come mai?

Perché dati così importanti non vengono aggiornati e resi pubblici? Di cosa si ha paura?

Se i cittadini differenziano con diligenza e anche con un certo sacrificio e poi si accorgono che il loro continuo sforzo non è suffragato dai risultati è condivisibile che pensino che ci sia qualcosa che non funzioni.

Sta all'amministrazione dare spiegazioni e dove è possibile intervenire affinché i sacrifici per un ambiente più sano vengano premiati.

Un confronto pubblico sulla politica ambientale portata avanti da questa amministrazione diventa urgente per capire cosa sta succedendo e quali iniziative intraprendere per rilanciare la raccolta differenziata, premiare i cittadini virtuosi,introdurre modifiche se necessarie al servizio ed introdurre la raccolta puntuale, che era prevista a maggio ma sembra che qualche assessore se ne sia dimenticato.

Gruppi consiliari di Soriano Insieme e del Pd






Facebook Twitter Rss