ANNO 14 n° 110
Quartiere San Giovanni, c'č bisogno di spazi verdi
Cavalieri: 'Abbiamo chiesto la convocazione di una commissione per parlare dei problemi della zona'

CIVITA CASTELLANA - San Giovanni è uno dei quartieri a più alta densità abitativa del paese. Tante le cose da fare, tanto l’impegno richiesto. Nulla di irrealizzabile, però. Non basta la pista di ciclocross, c’è bisogno di aree verdi per la riqualificazione. E’ quanto chiedono all’attuale maggioranza i membri del partito di Rifondazione Comunista.

 

“ Il quartiere di San Giovanni, unica zona di Civita Castellana altamente abitata, da qualche tempo è posto sotto particolare attenzione da parte della giunta comunale. Lo dimostra, in ultimo, la costruzione di un impianto di ciclocross proprio nel bel mezzo del quartiere.

Rifondazione Comunista è da sempre favorevole all’ampliamento ed al potenziamento di tutti gli impianti sportivi del nostro Comune, pertanto abbiamo dato parere positivo all’opera ma ci domandiamo: quella pista era proprio il caso di farla nel bel mezzo di un'area densamente abitata, a due passi dai palazzi ?

Perché’ non si sono scelte altre aree nel nostro comune dove l'impianto sarebbe stato sicuramente meno impattante ?

Siamo proprio sicuri che ai cittadini di San Giovanni serva avere sotto casa una pista di ciclocross ?

 

Noi riteniamo che quella zona di Civita Castellana abbia bisogno di una riqualificazione di ben altra natura: crediamo che serva migliorare ed allestire nuove aree verdi nel Quartiere con panchine, giochi per bambini, cestini per i rifiuti e zone delimitate per la sgambatura dei cani. Crediamo inoltre che si debba mettere a punto un serio piano di manutenzione degli spazi esistenti (sfalcio, raccolta rifiuti lungo strada, manto stradale).

Insomma piccole opere con costi relativamente esigui, che però potrebbero migliorare di gran lunga la qualità della vita dei tanti abitanti del Quartiere e fermare ogni eventuale possibilità di una speculazione edilizia nella zona, anche perché, purtroppo, il numero dei residenti nel nostro Comune è in caduta libera e l’ultima cosa di cui ha bisogno ora Civita Castellana è che si continui a costruire.

Per questo stiamo ascoltando i cittadini residenti ed abbiamo chiesto la Convocazione urgente di una Commissione per discutere dei problemi e dello sviluppo della zona che attualmente si trova in stato di abbandono, come d'altronde tutta Civita Castellana.”

 

Ora, la parola spetta alla giunta Giampieri per comunicare se, e quando, intende convocare la commissione.






Facebook Twitter Rss