ANNO 14 n° 110
Quando il calcio era polvere e strada
I ricordi degli allievi del Pianoscarano in ''Tutti in campo!'',l'ultimo libro di Claudio Di Marco
24/06/2018 - 03:04

VITERBO - (MDL) - ''Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio. Una volta era così. Adesso è scomparsa la strada - quella bella e buona - e la semplicità di divertirsi con pochissimo''. Per ritrovare questo spirito che l'autore richiama in copertina, il giornalista sportivo Claudio Di Marco ha dato alle stampe il suo ultimo libro: ''Tutti in campo!''. Un volume, che come i precedenti, racchiude aneddoti e storie che l'autore è andato alla ricerca, scovando nell'album dei ricordi dei calciatori dell'epoca. 

Questo libro in particolare, il quinto di una serie, focalizza l'attenzione sul calcio giovanile, quello degli oratori. 

Il libro parte da eventi e personaggi sportivi e si intreccia con storie anche dissimili, aneddoti e squarci di vita vissuta, pure lontani dai campi di gioco. 

L’elemento nuovo di questo libro – diviso in due parti, la seconda delle quali di stretta attualità, legata alle vicende della Viterbese in serie C – è l’ampio segmento iniziale, che si propaga per quasi novanta pagine, attraversando generazioni e generazioni di giovani, dai ragazzini degli oratori degli anni sessanta, in particolare quelli di Pianoscarano, agli ultimi fortunati che hanno avuto l’opportunità di arrivare fino alla serie A partendo dalla Tuscia.

Il libro è stato presentato venerdì a palazzo Brugiotti alla presenza di tante glorie del passato (CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA). Tra gli altriI Alfonso Talotta, uno di quegli allievi del Pianoscarano degli anni '70. Tra gli ospiti anche Antony Iannarilli, attuale portiere della Viterbese, a cui è dedicata la copertina del libro e Mauro Lucarini, direttore generale del Perugia calcio.

CLICCA NELLA FOTO IN ALTO O QUI PER VEDERE IL VIDEO







Facebook Twitter Rss