ANNO 14 n° 88
Quando c'era Berlinguer, Veltroni al Civitafestival
L'ex sindaco di Roma introdurrą in piazza Duomo il suo film
23/07/2014 - 14:04

C'è grande attesa al Civitafestival per l'evento di giovedì 24 luglio, dove alle 20,45 in piazza Duomo, Walter Veltroni introdurrà il suo film 'Quando c'era Berlinguer', prima della proiezione. Sarà un momento per entrare in contatto con un aspetto diverso di Veltroni, con il suo essere una figura poliedrica per le sue molteplici attività culturali che spaziano dalla scrittura alla regia. Sarà proprio attraverso il commento, la riflessione della lettura e la trasposizione cinematografica, che si potranno scoprire altri aspetti, rispetto a quelli più noti, di colui che fu il primo cittadino della capitale per ben sette anni.

Venerdì 25 luglio, nella splendida cornice del cortile della curia vescovile, alle 21,30, sarà la volta del gruppo vocale Mirabilè Ladies Ensemble, gruppo creato nel 2002 da Nicol Joy e formato da circa sedici esperte cantanti che risiedono nella zona di Nottinghamshire. La caratteristica peculiare del Mirabilé Vocal Ensemble è quella di presentarsi come un complesso musicale eclettico ed originale che spazia da opere del grande repertorio classico corale femminile dal XVI al XX secolo, attraverso passaggi in lingua inglese, gallese, gaelica, scozzese e irlandese, in un programma colto ed amabilmente originale.

Giovedì 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo si esibirà l'Orchestra Tzigana di Budapest, la più famosa orchestra ungherese, che ogni anno esegue più di cento concerti in patria e tournee in più di quaranta paesi nel mondo.

 

A chiudere il Civitafestival venerdì 1 agosto alle ore 21.30 in piazza Duomo sarà l'Orchestra del 41° Parallelo, con un organico tutto al femminile che propone un viaggio all'interno delle tradizioni popolari dei paesi che si trovano sul 41° parallelo. All'interno del Forte Sangallo, nel salone espositivo, sarà aperta dal 17 luglio al 3 agosto una mostra retrospettiva delle opere del grande artista Franco Valeri, noto non solo come lo scultore degli anni '70 del monumento ai caduti della resistenza, in Piazza della Liberazione a Civita Castellana, ma, formatosi con Fazzini, Burri, Afro e Montanarini, noto alla critica internazionale per le sue opere che sono esposte da Israele all'Alto Volta, passando per le gallerie più note e prestigiose d'Italia.

Nelle serate del 28, 29 e 30 luglio le piazze e le vie del centro storico saranno animate da gruppi di street music e artisti di strada dalle 19,00 alle 24,00 per la sezione Open Space.

Anche quest'anno il Civitafestival sarà realizzato grazie alla collaborazione degli sponsor: Lux Finance Ltd e Catalano, e con il contributo di Flaminia, Scarabeo, Pantano.






Facebook Twitter Rss