ANNO 14 n° 114
Pugnaloni, vince Sant'Anna-Gsa
Il bozzetto dei fratelli Roberto e Riccardo Pulvano (capogruppo Mariano Delli Campi) lancia un messaggio di speranza oltre ogni divisione
21/05/2017 - 22:16

ACQUAPENDENTE - Il mosaico floreale del gruppo pugnalonistico Sant’Anna – Gsa vince per il “Più bel Pugnalone 2017”. Con bozzettisti i fratelli Roberto e Riccardo Pulvano e capogruppo Mariano Delli Campi, rappresenta un muro a rappresentare la divisione contrapposta all'immagine di un bimbo simbolo di speranza e amore.

Alle sue spalle del Gruppo che si aggiudica tanto il trofeo quanto lo splendido palio realizzato dall’artista locale Roberto Sugaroni si classificano i gruppi: Corte Vecchia-Selecao, Corniolo –Sas, Torre San Marco-Prima Equipe, Costa San Pietro, Via del Fiore.

Inizia presto la fresca e ventosa domenica aquesiana per i giovani partecipanti ai quindici gruppi in competizione che a partire dalle ore 6.30 invadono con canti e gioia il centro storico. Tre ore di goliardia e divertimento prima del posizionamento dei capolavori nelle postazioni del centro storico: Piazza del Duomo, Piazza Tranquillo Guarnieri, Costa San Pietro, Piazza della Costituente, Chiesa di Santa Vittoria, Fonte del Rigombo, Piazza Nazario Sauro, Via Marconi, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di San Francesco, Corso Taurelli Salimbeni, Piazza Oberdan, Via Cantorrivo, Via Rugarella. Alle 11 appuntamento religioso presso la Cattedrale del Santo Sepolcro con la Messa Cantata in presenza del Signore di Mezzomaggio Marco Pizzinelli e le autorità civili e militari. “Nel 1166”, sottolinea il Parroco Don Enrico Castauro che è stato coadiuvato nelle celebrazione da Don Cirillo e Don Tito Monanni, “questa comunità ha sentito l’esigenza di indipendenza politica da un dominio non accettato: quello dell’egemone imperatore teutonico Federico Barbarossa. Il popolo si ribella e dà vita ad un evento storico che si trasforma nella radice di questa festa. Tutto per intercessione della Santa Vergine Maria, che facendo fiorire miracolosamente un ciliegio secco, conforta con un elemento sovrannaturale il tutto. Che esalta quel mondo contadino di allora trasformando in custode di una tradizione pronta allora a ringraziarla eternamente con il pungolo (bastone adornato a fiori) ed attualmente con i Pugnaloni. Dobbiamo adoperarci tutti assieme per recuperare, riconoscere e valorizzare questa festa e le sue radici''.

Nel pomeriggio la sfilata del Gruppo Sbandieratori di San Gemini e dalla Chiesa di San Francesco gli Snadieratori Madonna del Fiore ed il Corteo Storico Città di Acquapendente. Tutti assieme in Piazza Girolamo Fabrizio dopo la lettura della pergamena danno vita all’”Antico gioco della bandiera”, Alle ore 18 dalla Concattedrale del Santo Sepolcro parte la Solenne Processione con la statua della Madonna del Fiore. E prima delle premiazione viene eletto il Signore di Mezzo Maggio 2018 che sarà Marco Sbarrini del Predio Cotone.






Facebook Twitter Rss