ANNO 14 n° 89
Puccica predica pazienza: ''Le vittorie arriveranno''
Serie D - Il tecnico prende per buoni
il gioco e le prestazioni dei rossoblů
08/10/2012 - 15:44

VITERBO - (d.s.) Si inceppa sempre qualcosa nella Flaminia Civita Castellana che impedisce alla banda di Puccica di festeggiare la prima vittoria. Di frequente sono i cartellini rossi che rendono le agre più in salita di ciò che sembrano. O un gol subito a freddo che inibisce alla base gli sforzi. Ma la Flaminia sa che si tratta di episodi: lo dicono la storia delle sei partite disputate fino ad ora. E il pareggio a reti bianche contro il Casacastalda rientra in questa casistica. Rosso a Simmi dopo un minuto di gioco e di conseguenza novantaquattro primi in inferiorità numerica ad inseguire un episodio che cambiasse l'inerzia del match. Non è arrivato, ma Puccica non dispera.

Sa che la strada è lunga, è conscio del fatto che adesso stanno arrivando le prestazioni, ma non i gol che poi sono l'essenza del calcio. Gli attimi fuggenti che trasformano una prestazione da sufficiente e ottima. Ecco ciò che manca, la freddezza negli ultimi sedici metri che risolve il complesso lavoro tattico che esegue la strada.

Il tecnico di Capranica sta mettendo mattone su mattone in piedi il gruppo. La condizione fisica lievita così come la capacità di aggredire l'avversario quando è in possesso del pallone.

''Bisogna avere pazienza perchè le vittorie arriveranno - commenta il trainer - stiamo migliorando su tanti aspetti, siamo generosi, attacchiamo con tanti uomini poi vuoi per l'inesperienza, vuoi per un approccio poco felice alla gara commettiamo errori che ci pregiudicano l'esito della partita''. 

Puccica va avanti e guarda oltre: a lui interessa che la squadra ci sia, che mostri presenza in campo, che collezioni occasioni e potenziali pericoli: ''La mia squadra - continua - ci arriva con facilità davanti alla porta, ci arriva con azioni manovrate anche belle da vedere e questo mi conforta. Non sono preoccupato. Se fosse così ci sarebbero dei problemi che io non vedo''.

Alla Flaminia manca in queste giornate un attaccante da area di rigore, un bucaniere in gradi di tenere in apprensione con la sua presenza le difese avversarie: ''Stiamo lavorando anche su questo e sono convinto che quando arriverà le cose per noi cambieranno''. Se lo augura Puccica e lo sperano anche i tifosi della Flaminia che non merita i tre punti in classifica che la relegano all'ultimo posto. Basta una vittoria per invertire questa brutta tendenza.

I MARCATORI

5 GOL: Essoussi (Sansepolcro); Mussi (FiesoleCaldine)

4 GOL: Tomassini (Casacastalda); Berradi (Pierantonio); Mancini (Trestina); Porricelli (Deruta); Vegnaduzzo (Viterbese)

3 GOL: Porricelli (Deruta); Polidori (Sporting Terni); Gorini (Sansepolcro); Marinelli (Pontevecchio)

2 GOL: Bartolozzi e Kouko (FiesoleCaldine); Di Vito (Lanciotto); Scardini e Pero Nullo (Viterbese); Marri e De Luca (Casacastalda); Gentili e Raso (Arezzo); Iannazzo (Pierantonio); Urbanelli (Bastia); Belli e Gai (Castel Rigone); Garat (Flaminia); Benedetti e Marrani (Lanciotto); Tarpani (Todi); Morvidoni (Trestina)

1 GOL: Stufa, Martinez, Idromela, Testa, Secci e Rubechini (Arezzo); Baldacci e Esposito (Pontevecchio); Cuccolini e Moretti (Sansepolcro); Galli, Battistelli, Erba, Invernizzi e Sorrentino (Bastia); Polito (Trestina); Cesari, Zuppardo, Cavitolo e Francesconi (Vol. Spoleto); Zanchi e Goretti (Casacastalda); Gamboni (Viterbese); Taverna, Luciani e Lazzarini (Flaminia); Silvestri, Mordini, Bastogi e Petroni (Lanciotto); Gimmelli e Ubaldi (Castel Rigone); Bevilacqua, Bernicchi e Ventanni (Deruta); Tascini (Todi); Fornetti, Chiani, Cardarelli e Mattia (Sporting Terni); Mariotti, Romanelli, Menichetti e Pagnotta (Scandicci); Sparano (Pierantonio); Goretti e Polito (Trestina); Giomarelli (Pianese).







Facebook Twitter Rss