ANNO 14 n° 89
Pubblicato bando per
cultura enogastronomica
Selezione per l'ammissione di
giovani al corso di promozione
15/02/2012 - 16:44

VITERBO - “Pubblicato il bando per la selezione di ammissione di 6 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, al corso per specializzandi sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio.”

Lo rende noto il comune di Castiglione in Teverina illustrando il corso organizzato dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Castiglione in Teverina e l’Associazione Artemusica in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la Camera di Commercio di Viterbo e la Strada del Vino della Teverina.

La partecipazione è gratuita e si svolge nell’ambito del progetto ““azione province giovani – Gioventù all’opera” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’UPI (Unione delle Province d’Italia).

“L’obiettivo del corso – spiega il comune - è quello di formare e specializzare giovani sui temi della cultura e della promozione dell’enogastronomia del territorio ai fini della promozione del turismo enogastronomico. Altro obiettivo è di consentire ai giovani di acquisire conoscenze specifiche per l’inserimento nel mercato lavorativo”.

“Il corso – illustra - è suddiviso in tre fasi. La prima, 15 giorni di lezioni teoriche e pratiche nel mese di aprile 2012 presso il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina e presso le aziende enogastronomiche della Strada del Vino della Teverina.

La seconda - prosegue -, 12 giorni di stage dal 24 maggio al 3 giugno 2012 in California (USA) a Los Angeles, in occasione dell’Italian Opera Festival che si svolgerà presso l’Istituto di Cultura italiano (Consolato italiano), dove verrà gestito dai partecipanti, uno stand promozionale dei prodotti tipici enogastronomici della Tuscia allestito in collaborazione con la Camera di Commercio di Viterbo all’interno dell’Italian village. La terza, 10 giorni di attività pratiche dal 27 luglio al 5 agosto 2012 in occasione della XXIX Festa del vino dei colli del Tevere a Castiglione in Teverina”.

La scadenza per la presentazione al Comune di Castiglione in Teverina delle domande di ammissione al corso è fissata per il 3 marzo. Per informazioni accedere all’albo pretorio on line del sito internet del Comune: www.castiglione.teverina.it.

 






Facebook Twitter Rss