ANNO 14 n° 89
Psychiatric Band, domani sera il IX Festival nazionale
Sul palco dieci gruppi composti
da pazienti e operatori psichiatrici
17/07/2015 - 00:00

CELLERE - Noto soprattutto per aver dato i natali a Domenico Tiburzi, il più famoso brigante delle Maremma di fine XIX secolo, Cellere ospita la nona edizione di una delle più originali manifestazioni musicale dell'estate: il Festival Nazionale delle Psychiatric Band.

I gruppi che parteciperanno all'edizione 2015 sono: Briganti Pizzicati (Roma), The Red Band (Roma), Il bongo sul pulmino (Città di Castello), Fulmini in linea retta (Aosta), Illusioni ottime (Ladispoli), C.o.s.m.i.c sband (Frascati), Riders on the strom (Montefiascone), Musica in cammino (Roma)rigorosamente composti da pazienti ed operatori dei centri di salute mentale di varie città italiane. E non si tratta affatto di musica alla buona, ma di esecuzioni d'alta qualità.

La mission del Festival è promuovere le qualità artistiche e umane maturate lungo i percorsi terapeutico-riabilitativi tesi a valorizzare le capacità espressive e di relazione dei malati psichici. Inoltre, vuol costituire un’occasione di scambio di esperienze, anche molto diverse tra loro, che convergon verso il comune scopo di dar voce agli aspetti più vitali della persona, al di là delle restrizioni imposte dalla malattia e dall'ambiente.

Nato nel 2002 da un raduno di psychiatric rock band tenuto nel teatro ''Il Rivellino'' di Tuscania, dal significativo titolo ''L'oltrevalium'', la manifestazione è stata ''adottata'' dal Comune di Cellere nel 2003, in occasion dell'Anno Europeo del Disabile, che l'ha poi trasformata in Festival con cadenza annuale.

L'edizione 2004, cui hanno preso parte anche cinque band provenienti da altrettanti paesi europei (Bulgaria, Polonia, Francia, Austria e Lettonia) è stata premiata con medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica.

L'idea ispiratrice del Festival è quella offrire la possibilità di esprimersi a realtà che hanno trovato nel ''fare musica'' uno strumento efficace di riabilitazione in ambito psichiatrico, tanto che la formazione di band ha avuto un grande successo terapeutico in tutto il mondo. Il Festival, tra l'altro, e' finalizzato a facilitare l'incontro tra vari gruppi e creare così una vera e propria rete d'interscambio d' esperienze.

Il Festival Nazionale delle Psyschiatric Band offre anche l'occasione per visitare l'antico borgo di Cellere, situato nel cuore della Maremma laziale, aggrappato ad uno sperone di tufo e circondato da un paesaggio profondamente segnato dai solchi dei torrenti che lo fiancheggiano. Il paese offre singolari visioni panoramiche della Valle del Tevere. Ancora oggi Cellere ha un'economia prevalentemente agricola: la coltura preminente è quella delle olive, dalle quali si ricava il pregiato olio Doc ''Canino''.

Da non perdere la chiesa di sant'Egidio, il monumento più importante del paese, opera dk Antonio da Sangallo il Giovane. Un piccolo gioiello d'architettura rinascimentale, costruito tra il 1512 e il 1520 al centro di una vallata. L'interno, perfettamente conservato, è arricchito da uno splendido pavimento esagonale e da numerosi affreschi del Cinquecento, di ottima fattura e di grande rilevanza storica e artistica.





Facebook Twitter Rss