ANNO 14 n° 89
Provinciali, Tofani e Fabbrini in lista
Il consigliere di Oltre le Mura candidato per il parlamentino di Palazzo Gentili
31/03/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO - Provinciali, si lavora sulle liste. Ma chi tra gli attuali amministratori di Palazzo dei Priori è in pista per un posto da consigliere nell’ente di via Saffi? Le informazioni trapelate in queste ore riguardano più che altro la compagine di centrosinistra.

Data per scontata la candidatura di Aldo Fabbrini nella lista del Partito Democratico. Ma potrebbe esserci anche qualche altro democrat a fargli compagnia. La vera novità, che è iniziata a circolare da pochissimo, riguarda la candidatura di Maurizio Tofani dentro la lista civica in preparazione e che andrà ad appoggiare, nel corsa alla presidenza, il candidato Mauro Mazzola.

Sulla lista del Partito Democratico sta lavorando la direzione provinciale del partito, guidata dal segretario Andrea Egidi. E’ invece lo stesso Mazzola che si sta interessando alla seconda lista, dove verrà raccolto il mondo delle civiche vicino ai democratici. Il segretario Egidi, che sta facendo da regista all’intera operazione delle provinciali, conta di avere tutto sistemato prima di Pasqua.

Più a rilento il lavoro dall’altra parte del fiume. Nel centrodestra infatti si è arrivati all’indicazione del candidato presidente nel sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci. Gli animi però sono abbastanza frizzantini e la stesura della lista del consiglio, pare ce ne sarà una soltanto dove saranno rappresentate tutte le anime, è ancora in alto mare. Anche in questo caso almeno un consigliere del Comune di Viterbo sarà candidato.

I votanti, tutti gli amministratori dei sessanta comuni della Tuscia (sindaci e consiglieri comunali), avranno due schede: una per il presidente e una per il voto sul consigliere. Anche per l’elezione del consiglio vale il voto ponderato. I votanti del Comune di Viterbo valgono 0,6 a testa, i consiglieri dei comuni sopra i 10mila abitanti 0,21, quelli tra 5mila e 10mila 0,19, tra 3mila e 5mila 0,1 e sotto i 3mila 0,05.





Facebook Twitter Rss