ANNO 14 n° 111
''Provaccia'' di Mtb prima della granfondo
Domenica 24 gli atleti si prepareranno alla gara di 40 km del 31 luglio
22/07/2016 - 10:06

MONTEFIASCONE - Sul colle Falisco, terra di ex campioni del ciclismo del rango di Sante Ranucci (campione del mondo a Frascati nel 1955) e Livio Trapè (campione nelle olimpiade a Roma 1960 nella cronometro a squadre e medaglia d'argento nell'individuale), cresce l'attesa per la XII edizione della Granfondo in mountain bike Est! Est!! Est!!! – VI memorial Sandro Vignanelli, che si disputerà domenica 31 luglio a Montefiascone.

Il circuito, della lunghezza di 40 km, con un dislivello di 1.200 metri, è ormai quasi definito e la macchina organizzativa della scuola Mtb Montefiascone gira a pieno regime per presentare agli appassionati del fuori strada un tracciato ben segnalato ed in sicurezza.

In vista della gara alla società organizzatrice sono pervenute un centinaio di richieste da parte di singoli atleti e di interi team, anche del centro e nord Italia, per provare l'intero percorso, ma più che mai per scoprire e prendere confidenza con i due nuovi tratti tecnici. Uno inserito dopo la frazione veloce di lancio che ricalca il percorso corto e fa giungere gli atleti in località Castellaccio, lungo il fosso Cola e da qui ci si sposta nella zona Cupellara, monte Gallo, andandosi ad allacciare con il precedente tracciato verso il parco di Turona. L'altro, una novità assoluta, tecnica ed impegnativa, inserita nella parte finale del tracciato e riguarda la scalata verso la località Mentuccia che invece di far salire i bikers fino all'abitato, si snoda nel bosco con passaggi tecnici e poi propone un tratto di fuoristrada veloce che lo scorso anno si percorreva in salita.

La scuola Mtb non poteva che rispondere positivamente all'esigenza manifestata dagli appassionati delle ruote grasse che numerosi hanno sempre onorato la manifestazione e che adesso, impazienti, scalpitano come cavalli pronti al canapo del Palio di Siena, e per ciò la società ha organizzato per domenica 24 luglio, con partenza alle ore 8.30 dagli impianti sportivi comunali messi a disposizione dalla nuova amministrazione comunale nella persona dell'assessore allo sport Paolo Manzi, la ''provaccia'' del circuito in vista della vera carriera dei bikers di domenica 31 luglio. Sarà un momento in cui ogni atleta testerà le proprie condizioni ma più che mai valuterà traiettorie e difficoltà dei passaggi tecnici.

Fino al giorno 28 luglio ci sarà per tutti la possibilità di iscriversi alla Granfondo Est! Est!! Est!!! al prezzo di 25 euro. Dopo tale data la quota di iscrizione aumenterà a 30 euro.

Come nelle passaste edizioni il ''pacco gara'' sarà costituito da alcuni gadget tecnici ed arricchito da una bottiglia di vino personalizzata Gf del rinomato vino Est!Est!!Est!!!.

Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.montefiasconegranfondo.it/







Facebook Twitter Rss