ANNO 14 n° 89
Prosegue il Tuscia in Jazz Big Band festival
Questa sera Fabio Zeppetella con l’Orchestra Jazz della Tuscia
16/07/2015 - 00:01

CASTIGLIONE IN TEVERINA - Continua il Tuscia in Jazz Big Band Festival a Castiglione in Teverina. Giovedì 16 luglio ore 21.45 ingresso libero sul palco del Festival arriva l’Orchestra Jazz della Tuscia alla sua prima uscita ufficiale.

Diretta da Enrico Mianulli l’orchestra vanta al suo interno tra i migliori talenti del jazz del viterbese come Dario Panza, giovanissimo ma già uno dei batteristi più stimati del panorama nazionale, Stefano Angeli pianista jazz con vaste esperienze nell’orchestre e Angelo Olivieri, star della tromba jazz in Italia. Affianco a loro, grazie alle numerose bande del territorio vere fucine di talenti, moltissimi altri musicisti viterbesi e ad integrare gli strumenti scoperti musicisti affermati del panorama jazz nazionale.

L’orchestra che al momento conta sedici elementi, ma destinata ad aumentare nel futuro, per la sua prima uscita ufficiale avrà una special guest di grande spessore uno dei chitarristi più amati del jazz italiano, Fabio Zeppetella. Nasce a Terracina nel 1961 e si dedica professionalmente allo strumento dal 1982. Durante la sua attività musicale, a parte le collaborazioni stabili con la Tankio Band, il gruppo Area 2, i Noisemakers di Roberto Gatto, un trio con Hein Van de Geyn e Aldo Romano, un quartetto con Kenny Wheelered un trio con Emmanuel Bex e Roberto Gatto, Fabio ha suonato con Lee Konitz, Steve Grossman, Enrico Rava, Jimmy Owens, Kenny Wheeler, John Clarke, SalNistico, Ernst Reijseger. Partecipa a vari festival internazionali come Umbria Jazz, Roma Jazz Festival, Tuscia in Jazz, Ravenna, Milano, Spezia Jazz Festival, Salerno, Palermo. Fabio Zeppetella ha suonato in tour nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo. Regolarmente suona con i migliori musicisti italiani come Stefano Cantini, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Nicola Stilo, Furio Di Castri, con i quali ha registrato vari Lp.

E' anche apprezzato per le sue qualità di compositore, molta la musica originale promossa nei suoi gruppi e dischi, e come didatta, Fabio insegna stabilmente in diversi conservatori italiani.

Venerdì 17 luglio al festival sarà invece il turno della Bloomsburg Jazz Ensemble. Alle 21.45 ad ingresso libero la Big Band dell’Università americana si esibirà al MuVis Museo del Vino di Castiglione in Teverina. Gli statunitensi presenteranno un vasto programma che proporrà brani della tradizione jazzistica e arrangiamenti per orchestra di noti brani del pop mondiale. Il festival continuerà fino al 19 luglio ed il 18 luglio sabato si terrà la lunga notte del MuVis che partirà alle ore 18.30 con l’Orchestra jazz dell’Università della South Carolina per finire alle ore 02.00 del mattino con una lunga jam session all’aperto con gli artisti del festival.

Ospite d’onore quella sera, ingresso 15 euro, alle ore 21.45 la pianista giapponese ChichiroYamanaka con il suo trio in una delle date del suo European Tour. Quella stessa sera si terrà anche una cena con degustazione di vini e prodotti a km0 con un concerto in accompagnamento del Bass’n’voice duo di Mauro Dolci e Diana Saiu duo. Per info festival 393 9511130 per info cena e prenotazioni 348 0306158.







Facebook Twitter Rss