ANNO 14 n° 109
Proposte di ammodernamento e razionalizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale nel Comune di Civita Castellana.
10/09/2014 - 11:11

Un intero quartiere di Civita Castellana, lasciato senza un adeguato servizio di trasporto pubblico per l'intero mese di agosto e con la promessa di una soluzione soltanto dopo il 15 di settembre .

L'amministrazione comunale, costretta a ridurre i costi del servizio a causa di una diminuzione del contributo regionale , ha pensato bene di cancellare di fatto le corse nel quartiere di Fontana Quaiola , lasciando una sola corsa il mattino e una sola corsa la sera .

La cosa grave, denunciata da sempre dal M5S di Civita Castellana è sopratutto la mancanza di comunicazione tra amministrazione e cittadini , nel caso specifico nessuno si è preoccupato di avvertire con mezzi adeguati i fruitori della riduzione drastica dei collegamenti, lasciando letteralmente ' a terra' le persone che hanno aspettato inutilmente il passaggio del mezzo pubblico.

Disservizio e mancanza di attenzione alle esigenze dei cittadini sono alla base di questa ennesima situazione, si sperperano danari pubblici per opere non necessarie e poi si limitano al minimo i veri servizi alla cittadinanza .

Il problema, denunciato già da tempo , dal M5S di Civita Castellana , riguarda tutto il sistema di gestione del servizio di trasporto pubblico, strutturato con logiche inadeguate alla vita e alle esigenze attuali e praticamente poco fruibile da parte della maggioranza dei cittadini.

Punti di sosta e attesa da terzo mondo, in prossimità della carreggiata , privi di ogni minima logica di sicurezza per l'utente, privi di una adeguata copertura dalle intemperie o dal sole estivo e con una segnaletica degli orari inesistente.

Orari di fermata, quasi mai rispettati che non permettono di programmare il tempo di attesa, pertanto inutilizzabile dalla maggioranza dei possibili fruitori, limitando l'utenza a poche unità nella fascia dei pensionati e limitatamente ai giovani nel periodo scolastico

Il M5S di Civita Castellana , ha da sempre chiesto di rivedere tutto il sistema di trasporto pubblico alla luce delle nuove tecnologie e dei parametri minimi di civiltà e servizio al cittadino , in sintesi le proposte sono semplici e attuabili e meritano una analisi approfondita per una graduale attivazione

Sintesi del Piano della Mobilità Ecosostenibile

• Sviluppo della mobilità elettrica , ricarica pubblica per veicoli elettrici , sviluppo di infrastrutture e qualificazione parcheggi esistenti

• parcheggio di scambio con ecoBike e Car Sharing , al fine di attivare un servizio pubblico di

mobilità urbana a fruizione individuale che integra il sistema di trasporto pubblico e privato

 

• potenziamento e riqualificazione mobilità pubblica ecosostenibile ,

Riqualificazione trasporto pubblico locale ,collegamenti del territorio con prenotazione via sms , riqualificazione punti di sosta con pensiline illuminate con fotovoltaico + display segnalazione tempi di percorrenza + pulsante allarme + videocamera di sicurezza + pulsante prenotazione fermata .

I presenti punti devono rappresentare il protocollo minimo di intervento anche in condizioni di servizio intercomunale come auspicato dalle nuove norme

 

Facebook Twitter Rss