ANNO 14 n° 89
Pronta la VI edizione
dello ''Strappacatene''
Per gli amanti della bicicletta
appuntamento il 27 settembre
12/08/2015 - 00:02

CORCHIANO - Conto alla rovescia per la VI edizione del 'Cicloraduno dei Monumenti Naturali-Strappacatene', in programma il 27 settembre nel territorio dei comuni di Corchiano e Fabrica di Roma. Per la cronaca si tratta di mtb aperto a tutti e a velocità controllata. Non una gara, ma uno 'stare insieme' su due ruote per trentacinque chilometri di sterrato utili per osservare i cosiddetti monumenti naturali della zona di Corchiano, l'oasi del Wwf e il bosco della Bandita, a Fabrica di Roma.

Furono novanta gli iscritti alla prima edizione, e qui va aggiunto che in un quinquennio il cicloraduno griffato 'Strappacatene' è andato sempre più in crescendo, fino ad arrivare ai 160 iscritti dell'edizione 2014. Quindici gli euro utili per l'iscrizione: in cambio, oltre alla partecipazione, c'è un pacco-gara con prodotti del territorio (nocciole, vino e... chi più ne ha ne metta) e un ricco ristoro a metà gara. Da annotare il contributo della Dea Bendata, ovvero una riffa che permetterà di premiare il partecipante più giovane, quello più anziano, il più assiduo e il gruppo più numeroso. L'idea di far gruppo non è rivolta solo ai ciclisti.

Le famiglie al seguito potranno attendere i familiari percorrendo un sentiero archeologico di Corchiano accompagnati gratuitamente dal gruppo trekking di Corchiano e pranzare con pochi spiccioli (5-7 euro) evitando loro l'incombenza del pranzo al sacco. Il tutto sotto la supervisione del Team Strappacatene di Corchiano, che provvede a segnalare il percorso e a ripulire i tratti impraticabili anche grazie all'aiuto di 'Cicli Montatini'; e non mancheranno certo l'appoggio del Centro sportivo italiano di Viterbo, mentre i 35 chilometri del percorso sono tutelati da Protezione Civile, da un medico e da un ambulanza, oltre che da uno staff di infermieri della Croce Rossa e da uomini della Polizia locale. L'idea di massima è quella di valorizzare il territorio, il piacere è quello dello stare in sieme, il ricavato è destinato a scopi benefici. Info: strappacatene@libero.it.







Facebook Twitter Rss