ANNO 14 n° 79
Progetto ''Scuola-Movimento-Sport-Salute''
Ginnastica, pallatamburello e tennistavolo concludono gli ''incontri tematici''
22/01/2018 - 09:57

VITERBO - Gli incontri tematici sono manifestazioni non competitive, aventi finalità promozionale e di approfondimento tecnico che rientrano nella programmazione del progetto ''Scuola-Movimento-Sport-Salute'', per la realizzazione del quale le Scuole della Provincia si sono unite in un accordo di rete di cui sono capofila l'IC L. Fantappiè di Viterbo per gli Istituti di I grado e l'ITE P. Savi di Viterbo per gli Istituti di II grado. Il Progetto è patrocinato dal CONI Lazio, dall'Amministrazione provinciale di Viterbo, dalla ASL, dall'Ordine dei Medici, dal Panathlon Club, dalla Uil Scuola di Viterbo e sostenuto dall'Usr Lazio - Uff. X Viterbo.

La giornata dedicata alla Ginnastica, incentrata sui Nuovi Programmi per il Settore Scuola, si è svolta lo scorso 12 gennaio a Ronciglione in collaborazione con il Comitato regionale Lazio della Fgi grazie all'impegno della prof.ssa Rosanna Ripamonti, tecnico federale Fgi. Vi hanno preso parte con grande entusiasmo circa 80 ragazzi provenienti dai seguenti Istituti: Ic Ellera Viterbo (prof.ssa Rita Nerbano); Iis F. Orioli Viterbo (prof.ssa Luciana Amorosi); Iis G. Colasanti Civita Castellana (prof.ssa M. Cristina Concordia); Liceo A. Meucci Ronciglione (proff. Orlando Mattei e Gianpaolo Calisti); Ipseoa A. Farnese Caprarola (proff. Rosanna Ripamonti e Renzo Benedetti).

Le giornate dedicate al Tennistavolo sono state realizzate grazie alla disponibilità del delegato provinciale FITeT Andrea Sciullara, presso l'Iis Colasanti di Civita Castellana (proff. Monica Condurelli e Ivano Cerri), presso l'Itt L. Da Vinci di Viterbo (prof. Soraya Boinega), con l'Ipseoa A. Farnese (prof. Silvia Starnini) e l'Iis F. Orioli (proff. Luciana Amorosi, Katia Toma, Maurizio Palmucci) e presso l'Ic P. Vanni di Viterbo (prof. Alverio Rossi), con l'Ic E. Monaci di Soriano (prof.ssa Maria Luisa Arcarese).

Le giornate dedicate alla Pallatamburello sono state realizzate in collaborazione con la Fipt grazie alla disponibilità dei delegati Fipt di Roma Antonio Cozzolino e di Viterbo prof. Giorgia Giorgini e del tecnico Fipt Jacopo Frasca, presso l'Iis Colasanti di Civita Castellana (proff. Monica Condurelli e Ivano Cerri), l'Itt L. Da Vinci di Viterbo (Prof. Lorella Amici), l'Io di Acquapendente (proff. Gabriella Dionisi, Sergio Natali e Silvia Galli), l'Io di Bagnoregio (prof. Milva Ferlicca) con Valentano (prof. Giancarlo Menichelli).

Per l'Ufficio Scolastico Provinciale, a curare l'organizzazione delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha ringraziato sia le Federazioni per il fondamentale contributo tecnico che gli insegnanti partecipanti, ribadendo l'importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi. ''Siamo davvero soddisfatti per il successo dell'iniziativa - ha commentato- volta da un lato a favorire il miglioramento tecnico dei ragazzi, dall'altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico. Inoltre, grazie all'intensa attività promozionale svolta, si è verificato un incremento di partecipazione delle Scuole ai Campionati Studenteschi''.






Facebook Twitter Rss