ANNO 14 n° 107
Progetto ''Ai confini della Via Francigena''
Vetralla e Villa San Giovanni partecipano al bando della Regione
20/02/2017 - 15:01

VETRALLA - Vetralla e Villa San Giovanni insieme per il progetto “Ai confini della Francigena”. I due comuni della Tuscia hanno partecipato al bando promosso a metà dicembre dalla Regione Lazio e relativo alla “Presentazione di progetti di valorizzazione e promozione turistica i Borghi del Lazio”.

La Via Francigena, importante per l’Italia medievale, è un centro di ricchezza culturale per il costante passaggio di pellegrini provenienti da tutto il mondo ed ogni giorno è attraversata per raggiungere la capitale.

Il Comune di Vetralla, comune capofila, ha deciso di unire le forze con l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, paese ugualmente ricco di cultura storico-religiosa. L’obiettivo è di perseguire azioni e strategie che incrementino ed esaltino il turismo dei propri territori, sia a livello culturale sia enogastronomico.

Qualora il progetto dovesse essere approvato e finanziato, il piano prevede la valorizzazione del patrimonio turistico, storico, enogastronomico e paesaggistico dei cammini e degli itinerari dei Borghi; il consolidamento, il proseguimento e l’ampliamento del filone culturale, presente nella Via Francigena; la promozione della creazione di network turistico-culturali, per l’ottimizzazione di percorsi turistici esistenti a carattere religioso, storico-culturale, archeologico e naturalistico; i servizi per l’accoglienza e permanenza dei visitatori; il supporto per alcune sezioni come il trekking, il turismo culturale, il turismo sportivo.

Oltre alla nota Via Francigena, Vetralla dispone di altri luoghi interessanti da un punto di vista storico-culturale, religioso, civile e archeologico come le chiese di S. Pietro e S. Francesco, di S.Angelo e Santa Maria, il Monastero regina Pacis, la Necropoli di Norchia, la Grotta Porcina, la Macchia delle Valli, il Foro Cassio e le terme di San Sisto.






Facebook Twitter Rss