ANNO 14 n° 109
Processionarie, una ragazza
ustionata a Prato Giardino
L'episodio, segnalato dalla madre, è avvenuto mercoledì pomeriggio
26/05/2017 - 07:16

VITERBO - Processionarie, ancora un caso di ustioni in città.

Dopo la disavventura capitata lo scorso aprile a una bambina di 18 mesi, finita in ospedale a causa dell'insetto, caduto nel passeggino mentre era con la mamma al parco di Porta della Verità, e dopo la conseguente chiusura delle principali aree verdi cittadine, piene di bruchi, per un'immediata opera di bonifica, ecco che i fastidiosi lepidotteri tornano a causare problemi. Seppur indirettamente.

L'ultimo episodio, come segnalato da una lettrice di Viterbo News 24, è avvenuto mercoledì pomeriggio a Prato Giardino, il parco pubblico più amato della Città dei Papi.

''Ieri pomeriggio mia figlia - scrive la signora Anna Maria - si è soffermata a Prato Giardino, passando un pomeriggio in tranquillità sdraiata sul prato. Bene, da ieri sera e tuttora ha 3/4 del corpo, testa, tronco, arti superiori ed inferiori, coperti da eritema pruriginoso dovuto alla processionaria''.

''Non è stata a contatto con l'insetto - sottolinea - ma, evidentemente, con i peli urticanti perduti dall'animale. Al pronto soccorso di Ronciglione le hanno iniettato un antistaminico e adesso si è sgonfiata un po'. Poiché non c'è il 'corpo del reato' è stata valutata come eruzione cutanea da contatto''.

''Fortunatamente - spiega - mia figlia non ha allergie, con un po' di cortisone speriamo di risolvere il problema. Ma se era allergica? Asma, shock anafilattico... Un po' di disinfestazione e qualche avviso in più non farebbero male''.

''Fate attenzione mamme, anzi tutti, - conclude la signora - : non sdraiatevi nei prati a Prato Giardino, per ora''. 






Facebook Twitter Rss