ANNO 14 n° 89
Primo consiglio comunale della nuova amministrazione Giulianelli
15/06/2014 - 17:09

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - Dopo la schiacciante vittoria elettorale del 25 maggio, che ha visto riconfermata la fiducia al sindaco Mario Giulianelli con la lista “Il Nostro Paese”, si è svolto, la sera del 5 giugno, il primo consiglio comunale per la convalida degli eletti, il conferimento degli incarichi e l’illustrazione degli indirizzi generali di governo per i prossimi cinque anni.

Una sala consiliare gremita di gente festante ha accolto l’ingresso dei riconfermati e delle due gradite new-entry: Nicoletta Fociani e Francesca Todini che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, in assoluto, a testimonianza della grande stima e apprezzamento di cui gode fra la gente.

Due nuove matricole anche nel banco della minoranza: Maurizio Cupelli e Fabio Latini, il più giovane fra tutti i candidati, a coadiuvare il capo gruppo Paolo Valeri che, nel suo intervento, si è complimentato con la squadra vincente, promettendo una sana opposizione, all’insegna della collaborazione ed il rispetto, per il bene e la crescita del paese.

Ridotto da quattro a due il numero degli assessori: vedono la riconferma Aldo Latini alle politiche sociali, e Paolo Bonsignori, che ricopre anche la carica di vice sindaco, assessore alla cultura, all’ambiente ed agli affari generali.

Vasto ed impegnativo il programma presentato dall’ ing. Mario Giulianelli, che vede al primo posto il rapporto cittadino-istituzioni, ponendo un particolare accento sul sociale, con interventi a favore degli anziani, delle famiglie, dei giovani e dei bambini più piccoli.

Sarà potenziato il Centro Anziani, riproposto il progetto “Ci pensiamo noi” a sostegno dei cittadini in difficoltà e sarà avviata una importante attività di “Assistenza domiciliare integrata”.

Grande attenzione sarà dedicata al recupero ed alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, con interventi a favore della riscoperta delle nostre origini anche a fini turistici. Si andrà dalla promozione dei prodotti tipici locali, alla realizzazione di percorsi guidati attraverso le necropoli presenti sul territorio, dalla possibilità di visitare i cunicoli della “Villa San Giovanni sotterranea”, finora sconosciuta ai più, fino alla creazione di ben due Parchi naturalistici attrezzati, quello della Scuffiaccia e quello della Costa della Vecchia, che vedrà, inoltre, la nascita di un moderno parco avventura, per la gioia di grandi e piccini.

Finalmente verrà avviato anche il progetto per la delocalizzazione della zona artigianale, che verrà spostata in un’area più periferica, recuperando come urbana quella attualmente occupata dai capannoni.

Altro punto qualificante dell’azione di governo sarà l’attivazione di una piccola centrale idroelettrica e l’avvio di un progetto per la costruzione di un secondo depuratore.

Ottime idee e programmi innovativi che confermano la validità della squadra amministrativa “Il Nostro Paese”, che già ha avuto modo di farsi largamente apprezzare nei cinque anni appena trascorsi, guadagnandosi la stima di un seguito sempre più numeroso. La riconfermata fiducia sarà sicuramente l’occasione per dimostrare nuovamente ai sangiovannesi di aver fatto, per la seconda volta consecutiva, la scelta giusta, auspicando di poter davvero lavorare in un clima collaborativo e costruttivo, tanto proclamato nella campagna elettorale, indispensabile per una serena riuscita del mandato elettorale.






Facebook Twitter Rss