ANNO 14 n° 89
Primo compleanno di Viterbo
come città della ceramica
Giovedì 13 dicembre si celebra con un convegno nella sala Regia del Comune
10/12/2018 - 15:15

VITERBO - Città dei Papi, città termale, città del Cinema e, in questo periodo, città del Natale.

Sono alcune delle definizioni con cui si racconta Viterbo. A cui da un anno, grazie al riconoscimento del ministero dello sviluppo economico, si aggiunge anche quello di città della ceramica.

E per celebrare questo primo anniversario giovedì 13 dicembre nella sala Regia di Palazzo dei Priori, inizio alle ore 9.30, si svolgerà un convegno che vedrà come relatori: Stefano Collina, presidente del gruppo europeo di cooperazione territoriale ‘Città della ceramica’ su ‘Le esperienze delle Città della ceramica in Italia e in Europa’; Giuseppe Romagnoli e Lavinia Piermartini dell’Unitus su ‘Ceramiche medievali e rinascimentali dei pozzi da butto di Viterbo, Celleno e Graffignano’; Simonetta Pachella, dirigente del liceo artistico Orioli, e le docenti Cinzia Pace e Francesca Graziano su ‘Itinerari didattici nel mondo ceramico’; Daniela Lai, ceramista, su ‘La bottega artigiana tra recupero della tradizione e innovazione’. Conclusioni a cura dell’assessore allo Sviluppo economico Alessia Mancini.

Proprio la Mancini stamani ha aperto la conferenza di presentazione dell’iniziativa sottolineando come “un anno fa il riconoscimento ha permesso a Viterbo di rientrare nell’elenco delle 38 città italiane con maggior tutela della ceramica e ci consente di partecipare a bandi ad hoc riservati all'artigianato artistico”.

Il sindaco Giovanni Arena plaude all’iniziativa di giovedì come “occasione importante per diffondere una delle caratteristiche di Viterbo: quella della ceramica medievale e della lavorazione ceramica in generale. E il riconoscimento del Mise come città della ceramica fornisce un’ulteriore carta da poter utilizzare come attrattiva di sviluppo turistico”.

L’evento è organizzato da Cna in collaborazione con Fondazione Carivit che, nel 1996, diede vita al museo della ceramica a Palazzo Brugiotti.

“Un museo - ha dichiarato Marco Lazzari, presidente Fondazione Carivit - sviluppatosi negli anni e che da sempre promuove iniziative per la valorizzazione della ceramica artistica”.

Luigia Melaragni, segretaria Cna Viterbo Civitavecchia, oltre a sottolineare l’importanza del coinvolgimento nell’iniziativa di giovedì “di tutti gli attori del mondo ceramico e dei giovani degli istituti scolastici”, comunica che nei prossimi giorni l’Associazione nazionale Città della ceramica, grazie al Touring club, presenterà una guida dedicata proprio a tali città. Dà notizia inoltre dell’approvazione del progetto sulla ceramica presentato da Cna nell’ambito dell’avviso pubblico regionale per il bando Mestieri. E nel 2019 partirà il corso per giovani disoccupati.






Facebook Twitter Rss