ANNO 14 n° 79
Prima gara di play off, prima sconfitta per la Stella Azzurra Ortoetruria
Mercoledì dentro o fuori
06/05/2018 - 09:56

VITERBO - La Stella Azzurra inizia in salita i playoff uscendo sconfitta contro Frassati al PalaMalè dopo un tempo supplementare. I ragazzi di Fanciullo partono malissimo subendo il gioco degli avversari e risultando inefficaci in difesa, davanti peraltro a percentuali incredibili al tiro di tutti i giocatori ospiti ed in particolare di un ispiratissimo Cecchetti. Di contro le realizzazioni dei viterbesi sono insufficienti ed i due primi quarti, assolutamente identici, si chiudono con un pesantissimo 35-53 a sfavore dei giocatori di casa.

Il coach biancostellato tiene i suoi negli spogliatoi per tutta la durata dell’intervallo ed alla ripresa del gioco l’Ortoetruria sembra un’altra squadra. Difesa efficace su tutto il quintetto avversario, aggressività, percentuali al tiro molto elevate e super break di 21-3 che vale il riaggancio sul 56 pari. Da qui in poi la gara è punto a punto, anche se la Stella riesce anche a guadagnare il massimo vantaggio sul 66-62. Ma Frassati ricuce ed a poco più di un minuto dalla fine si riporta sul +4 (77-73). La Stella attacca e su fallo subito Rovere dalla lunetta porta i suoi a -2 . Palla a Frassati che sbaglia con Moscianese. 5 secondi alla fine e da poco superata la metà campo Milazzo tenta il tiro della disperazione sul quale lo stesso Moscianese commette fallo. 2 su 3 di Milazzo e si va all’overtime. Frassati è più cinica e con maggiore lucidità gestisce al meglio scelte e gioco riuscendo a portare a casa con merito una vittoria importante. Veramente buona la prova di tutti gli ospiti, mentre la Stella è apparsa per lunghi tratti sottotono ed incapace di rispondere efficacemente al gioco avversario. Tra i padroni di casa il migliore è apparso Rogani, autore di un eccellente gara sotto le plance e con uno score assai positivo anche al tiro. Ora mercoledì a Ciampino, gara 2 da dentro o fuori per i biancostellati, dove servirà la migliore Stella, quella del terzo quarto, per ribaltare una situazione diventata difficile. Non basterà giocare solo venti minuti perché certo Frassati andrà affrontata con altra continuità e con scelte di gioco diverse da quelle di gara 1.

La Stella può farlo e per questo deve disputare una partita veramente perfetta. Con la speranza poi, di poter avere in campo, vista l'importanza di gare di questo genere, arbitri all’altezza della situazione e quindi ben diversi da quelli mandati questa sera a Viterbo.







Facebook Twitter Rss