ANNO 14 n° 111
Prima festa della Polizia locale a Viterbo
Sabato mattina a piazza del Comune si celebrerą S.Sebastiano, patrono del corpo
17/01/2019 - 16:22

di Annamaria Lupi

VITERBO - Non solo multe. Individuati 233 veicoli senza copertura assicurativa e 186 privi di revisione, 414 controlli per abbandono irregolare di rifiuti che in 305 casi hanno portato all’individuazione dei responsabili, 245 i sopralluoghi per abusi edilizi, 678 controlli nell’ambito del commercio, rilievi in caso di incidenti, tutela del decoro cittadino, supporto alle operazioni di polizia giudiziaria, servizi di sicurezza durante le manifestazioni. Sono solo alcune delle molteplici attività svolte dai vigili urbani.

E proprio con l’intento di far conoscere alla cittadinanza l’ampia gamma dei servizi che vede impegnati gli operatori della polizia locale Viterbo, per la prima volta, organizza la celebrazione della festa di San Sebastiano, patrono del corpo.

“Un’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’assessore Claudia Nunzi e il neo comandante della Municipale Mauro Vinciotti, per far conoscere il ruolo fondamentale e le numerose incombenze della polizia locale” dichiara il sindaco Giovanni Arena che auspica la presenza all’evento di sabato, oltre che delle forze dell’ordine, anche di tutti i Comuni del territorio.

Per l’assessora Nunzi “una giornata di festa che testimonia la vicinanza dell’amministrazione ai nostri Vigili, dimostrata anche con l’ufficio che ho voluto nella loro sede. Spesso vengono visti come nemici che elevano solo multe. Opportuno invece dare risalto alle molte funzioni svolte dalla polizia locale”.

Fornisce quindi alcuni dettagli sull’iniziativa. “Dalle ore 9 alle 11 in piazza del Comune ci saranno le biciclette elettriche, un’esposizione di moto e auto d’epoca in dotazione al corpo e una serie di dispositivi non funzionanti che testimoniano - rimarca - la scarsa attenzione da parte della precedente amministrazione nei confronti del comando dei vigili”.

La conferenza odierna è stata anche occasione per dare il benvenuto a Mauro Vinciotti, alla sua prima uscita ufficiale. “Finalmente abbiamo un comandante - afferma il sindaco - che ha sempre svolto questo mestiere, che ha sempre lavorato sul campo riportando ottimi risultati”.

“Ho una vocazione molto operativa, mi sento prima di tutto un operatore di polizia poi un dirigente. Il nostro corpo non ha serie televisive che lo celebrano per questo ritengo importante festeggiare san Sebastiano. Lo scopo non è autocelebrativo ma vogliamo far conoscere alla gente le attività e l’impegno della polizia locale al servizio della città e della popolazione. Attività che troveranno sintetizzate nel depliant che distribuiremo durante l’evento di sabato”.

All’appuntamento in piazza del Comune, in cui sono stati coinvolti anche vigili in pensione, seguirá la Messa in Duomo e il convivio con i familiari.

Una chicca, che suona come premonizione, sul nuovo comandante: l’immagine scelta per il suo profilo sui social è quella di Alberto Sordi nel film “Il vigile”, girato a Viterbo.






Facebook Twitter Rss