ANNO 14 n° 89
Presidenza, è il giorno di Marco Ciorba
Insogna potrebbe ritirare la sua candidatura per ricompattare ''Oltre le Mura''
02/07/2015 - 00:04

di Roberto Pomi

VITERBO – E’ il giorno dell’elezione del nuovo presidente del consiglio. Oggi, dopo l’inciampo dello scorso giovedì, la maggioranza dovrebbe portare in porto l’elezione di Marco Ciorba. Nell’ultimo consiglio la sua candidatura si era stoppata a quota 15 voti rispetto ai 17 necessari per essere eletto.

Uno stop dettato dal voto diverso dei civici Sergio Insogna, anche lui candidato presidente in alternativa, e Francesco Moltoni. Ma anche dalle assenze di Livio Treta, Maurizio Tofani e Melissa Mongiardo.

La notizia nuova è che potrebbe esserci una sorpresa: il ritiro della candidatura da parte di Insogna.

''Deciderò al momento – dichiara il consigliere di Oltre le Mura -. Certo è che la musica in maggioranza deve cambiare, altrimenti potrei passare anche all’opposizione. Il sindaco deve capire che non si può affidare tutto a certi Lanzichenecchi della politica, che fanno e disfanno senza rispettare gli altri''.

E dentro Oltre le Mura il clima resta acido. Martedì, al termine del consiglio, il capogruppo Tofani ha cercato di indire una riunione del gruppo. Riunione non tenuta per impegni personali di diversi, tra cui lo stesso Insogna. Dovrebbero vedersi lunedì della prossima settimana per un chiarimento interno. ''C’è da parlare per giorni, perché è necessaria un’analisi di quanto accaduto negli ultimi mesi'', continua Insogna.

 

I civici sono chiamati a maturare al loro interno anche la scelta della presidenza in terza commissione Urbanistica. Qui siedono Ciorba e Moltoni, ma con l’elezione a presidente del consiglio del primo potrebbe entrare lo stesso Insogna. In maggioranza si registra l’apertura del dialogo, dopo settimane di scontri e contrapposizione. Dialogo per intanto ha portato nella giornata di ieri all’elezione, senza problemi, di Arduino Troili alla presidenza della quarta commissione Cultura.





Facebook Twitter Rss