ANNO 14 n° 88
Presidente Unesco: ''Solida la candidatura di Civita di Bagnoregio''
29/05/2015 - 00:01

VITERBO - ''La candidatura di Civita da Bagnoregio a sito patrimonio Unesco lanciata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal sindaco della città, Francesco Bigiotti, è solida ed ha tutte le carte in regola per superare le fasi dell'iter necessario ad ottenere questo prestigioso riconoscimento''. Lo ha detto Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

E' di qualche giorno fa l'appello lanciato da scrittori, politici, intellettuali, da Giorgio Napolitano a Bernardo Bertolucci, da Andrea Camilleri a Dario Fo, Dacia Maraini, Ennio Morricone, Fiorella Mannoia, a sostegno della candidatura del sito per l'inserimento nella prestigiosa lista del patrimonio dell'umanità.

'Ringrazio il dottor Puglisi per le sue parole che sono molto importanti e ci incoraggiano ad andare avanti con grande determinazione'. Lo ha detto, a margine del Forum Pa a Roma, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in merito alla candidatura a patrimonio Unesco di Civita di Bagnoregio, definita stamattina 'solida' dal presidente della Commissione nazionale italiana dell'Unesco Giovanni Puglisi.

'Quella di Civita di Bagnoregio - ha aggiunto - può diventare una battaglia importante per la città, ma anche un simbolo per affermare nel Lazio e in Italia un nuovo modello di sviluppo fondato sulla forza della bellezza e della storia. Quindi oltre al largo numero di persone che ha aderito all'appello, e ai cittadini che stanno aderendo oggi, la presa di posizione e l'opinione di Puglisi per noi è una bellissima e prima grande vittoria che ci spinge ad andare avanti''.

Al momento sono già oltre 10mila le firme raccolte sulla piattaforma Change.org.





Facebook Twitter Rss