ANNO 14 n° 115
Presepe Vivente le Ville di Monterchi
Organizzato dall’Associazione “ Venite Adoremus “
14/12/2017 - 02:02

L’idea di realizzare un presepe vivente alla Ripa di Le Ville Monterchi viene casualmente ad alcuni amici dopo la visita a quello che oramai da alcuni anni viene rappresentato nella vicina Celalba.

Dopo la naturale iniziale titubanza alla proposta, riescono a creare un gruppo di persone che, ora possiamo dirlo, completamente inconsapevoli della grandezza dell’imprese in cui stavano avventurandosi, decidono di tentare, grazie anche all’appoggio del parroco Don Vasco, che ne diventa il Presidente e che si dichiara disponibile a collaborare al finanziamento dei lavori. Don Vasco che purtroppo é scomparso il 10 Ottobre 2008, dopo una lunga malattia, colpito da arresto cardiaco.

Si costituisce quindi l’Associazione “ Venite Adoremus” e si da’ inizio ai lavori di preparazione già dal mese di luglio 2005. I lavori proseguono incessanti, tutti i pomeriggi e la sera fino a tardi. Arriva finalmente il giorno tanto atteso, il Natale, il giorno della prima rappresentazione .

Neanche gli addetti ai lavori potevano immaginare il risultato del lavoro, l’atmosfera calda e mistica che la rappresentazione infonde nel visitatore, l’enorme emozione di un viaggio in un tempo lontano che genera nei cuori un turbinio di sensazioni e di commozione al punto di immedesimarsi fino al pianto, inginocchiarsi davanti alla natività e pregare; tanto che, appena usciti dal percorso si sente fortissimo il desiderio di rientrare per riprovare quelle straordinarie sensazioni ed emozioni. Incoraggiati dai più che lusinghieri risultati nelle successive edizioni viene modificato ed allungato il percorso fino a raggiungere quello attuale di circa un chilometro. I figuranti da poco più di un centinaio diventano oltre 250 e dei visitatori se ne perde il conto.

 

Vuoi partecipare all'allestimento del Presepe Vivente di Le Ville Monterchi o fare il figurante anche per una sola volta?

Contatta questi n.: 339 7254345 - 335 8213892 - 320 4471945

 






Facebook Twitter Rss