ANNO 14 n° 89
Presentato il libro
''La Grande Guerra
nei comuni dei Cimini''
Progetto della Comunitą Montana
23/11/2015 - 02:00

CAPRANICA - Le ripercussioni economiche, politiche e sociali della guerra 15-18 in un territorio situato a centinaia di chilometri di distanza dal fronte, qual è il comprensorio dei Cimini: questi i temi affrontati nel volume ''La Grande Guerra nei comuni del territorio cimino'', edito da Memoria Edizioni, presentato venerdì scorso a Capranica, nell'ex chiesa di san Francesco. Si tratta di una raccolta di saggi che descrivono la realtà nei comuni di Canepina, Capranica, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello Vitorchiano, così come emerge dai documenti amministrativi prodotti durante la Grande Guerra. Per l'occasione è stata allestita una mostra dei documenti reperiti dagli autori dei saggi negli archivi dei comuni interessati, la stragrande maggioranza dei quali inediti.

Il volume e la mostra sono il frutto di un progetto della Comunità Montana dei Cimini, presentato in occasione del centenario della Grande Guerra, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Memoria Archivi di Roma, una società specializzata nella catalogazione, studio e gestione di archivi storici.

Dal libro, curato da Nicola Pastina, emerge uno spaccato delle varie comunità a tratti drammatico: dalla impossibilità di svolgere i lavori agricoli a causa della mancanza di uomini chiamati o richiamati alle armi alle penuria di risorse alimentari; dal progressivo peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie alle richieste di licenza per militari al fronte per mietere il grano o vendemmiare l'uva (due delle principali attività agricole del territorio); dai problemi amministrativi causati dalla partenza per il fronte di sindaci e assessori e impiegati al ruolo delle donne e degli anziani che, dal 1816 in poi hanno sostituito gli uomini nei lavori nei campi.

Uno spaccato sociale, come detto, pressoché inedito, dal quale emergono anche atti d'eroismo compiuti da soldati della Tuscia al fronte, in alcuni casi premiati con medaglie e attestati.

Alla presentazione del volume sono intervenuti Angelo Cappelli, sindaco di Capranica e presidente della Comunità Montana dei Cimini, Domenico Bigi, coordinatore del Sistema integrato dei servizi culturali dell'Area Etrusco-Cimina, il curatore dell'evento Nicola Pastina, Leonardo Musci, gli autori dei saggi: Michela Mechelli (Canepina, Carbognano e Vallerano), Giorgio Lucaroni (Capranica), Chiara Attanasio (Ronciglione), Francesco Pavia (Ronciglione), Isabella Spolverini (Soriano nel Cimino), Damaso Giordanella (Vetralla), Francesca Romana Cardarelli (Vetralla), Sonia Stefanucci (Vignanello), Francesco Tamburrino (Vitorchiano).

Il libro e la mostra saranno presentati il 5 dicembre a Ronciglione, il 9 a Vetralla, il 15 a Soriano nel Cimino. A gennaio 2016 l'iniziativa si svolgerà negli altri comuni interessati.






Facebook Twitter Rss