ANNO 14 n° 116
Premio ''Viterbo per il lavoro'' a Ecosantagata di Civita Castellana
La societą svolge un progetto di biomonitoraggio ambientale sui propri terreni
18/07/2019 - 12:20

VITERBO - Il Premio Viterbo per il Lavoro, istituito dal Rotary Club Viterbo, è rivolto alle aziende del territorio che realizzano progetti con caratteristiche innovative, quelli della cosiddetta ''industria 4.0'' è stato assegnato ad Econsantagata.

Ecosantagata di Civita Castellana è stata scelta per il progetto Biobee 4.0, un progetto di biomonitoraggio ambientale svolto sul territorio dell’impianto di smaltimento di cui la società è titolare. Il progetto, che prevede l’utilizzo di colonie di api per valutare lo stato di salute dell’ambiente, viene attuato in collaborazione con il Dipartimento Beni agrari e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia; analisi sui prodotti dell’alveare, sulle sostanze deposte sul corpo delle api, ma anche delle acque e dei microorganismi contenuti in esse. Per alcuni prelievi è necessario recarsi ancora in loco, per altri si usano arnie hi-tech connesse ai server dell’Università che forniscono dati in tempo reale sulla salute delle api. La promoter del progetto Pamela Di Giovenale di Ecosantagata, collabora attivamente con i ricercatori Pierpaolo Danieli e Roberto Bedini per la continua evoluzione di Biobee.

Hanno dato la loro adesione alla manifestazione: il presidente dell’amministrazione provinciale Pietro Nocchi, il sindaco di Viterbo Giovanni Arena, l’assessore allo Sviluppo economico del comune di Viterbo Alessia Mancini, il presidente provinciale Stefania Palamides, il direttore Marco Rughetti, la segretaria Loredana Petroselli, la presidente del Comitato imprenditoria femminile Serenella Papalini, la presidente del Movimento Donna impresa Laura Belli, Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia e Giuseppe Calabrò presidente del corso di laurea in ingegneria, M.T. Lecchini presidente e rappresentante delle associazioni Inner weel, Ninpha, Fidapa.






Facebook Twitter Rss