ANNO 14 n° 89
PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA 2015 “MAESTRO ROBERTO COSTANZELLI”
X EDIZIONE
Serena
10/02/2015 - 09:47
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Per ricordare l’azione educativa, l’opera poetica e l’amore verso la terra falisca, che hanno caratterizzato la vita dell’indimenticabile insegnante scomparso, è indetta La X edizione del Premio nazionale di poesia in lingua “Maestro Roberto Costanzelli”.

Capo I – Oggetto del concorso

Art. 1. È indetto il X Concorso Nazionale di poesia in lingua, dedicato al “Maestro Roberto Costanzelli”, con scadenza alle ore 24,00 del giorno 30 giugno 2015. Il concorso è articolato in due sezioni:

A. Categoria giovani (riservata a concorrenti in età dai 14 ai 18 anni);

B. Categoria adulti (riservata a concorrenti in età superiore ai 18 anni).

Capo II - Modalità di partecipazione

Art. 2. La partecipazione al concorso è gratuita per tutti ed il tema è libero.

Art. 3. Ciascun partecipante può inviare al massimo n° 2 poesie rigorosamente inedite. Di ogni componimento, che non deve superare le 40 righe e deve essere stampato o dattiloscritto in unica pagina, devono essere inviate n° 4 copie ben leggibili.

Cap. III - Invio opere a mezzo posta ordinaria o consegna a mano.

Art. 4. Le opere possono essere inviate a mezzo posta ordinaria in unico plico al seguente recapito: Sig. Carlo Costanzelli, presso TELLIGRAF, località Prataroni, 01033 Civita Castellana (VT).

Sul frontespizio del plico devono essere indicate:

1. La dicitura del concorso (CONCORSO NAZIONALE “MAESTRO ROBERTO COSTANZELLI” ANNO 2015).

2. La sezione di appartenenza (SEZIONE A “CATEGORIA GIOVANI”, SEZIONE B “CATEGORIA ADULTI”).

Ai fini dell’ammissione al concorso, per l’invio a mezzo posta farà sempre fede la data del timbro postale

IL PLICO DEVE CONTENERE:

A) - Numero 4 copie del testo di ciascuna poesia, sulle quali devono figurare, oltre al titolo, l’indicazione della sezione di concorso e il motto scelto (breve frase di 4 parole al massimo).

B) - Una busta più piccola, sul frontespizio della quale deve figurare solo il motto del concorrente.

All’interno di tale busta, prima di chiuderla, ogni concorrente dovrà indicare su un biglietto: nome/cognome, data di nascita e indirizzo completo di recapito postale, numero di telefonia fissa o numero del telefono cellulare, eventuale recapito e-mail per le comunicazioni, nonché il motto scelto.

È ammessa anche la consegna a mano del plico presso il citato recapito, in orario di ufficio (ore 8,30-12,30 / 14,30-17,30) di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Cap. IV. Regole di partecipazione al concorso.

Art. 5. I componimenti dovranno essere inediti, ossia mai pubblicati in precedenza.

In nessuna copia cartacea deve figurare il nome del concorrente.

Art. 6. Ogni autore risponde dell’autenticità dei lavori presentati ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

L’organizzazione non assume responsabilità per eventuali, deprecabili plagi. Ogni opera si intende frutto della fantasia dell’autore che la presenta.

Il concorrente resterà esclusivo proprietario della propria opera e libero di pubblicare con altri editori. Per l’uso che ne potrà decidere la Telligraf (eventuale pubblicazione od utilizzazione) non saranno comunque corrisposti diritti d’autore.

Art. 7. La partecipazione al concorso presuppone la tacita accettazione, da parte degli autori, delle norme del bando e della pubblicazione del loro nome in ordine al premio vinto.

Saranno escluse le opere pervenute o consegnate in modo difforme, anche solo parzialmente, a quanto richiesto nel presente bando. Il mancato rispetto, anche di una sola parte del bando, potrà comportare l’esclusione del concorrente, e la sua decadenza da ogni premio e/o riconoscimento, e/o qualifica

Art. 8. La spedizione e/o la consegna anche di una sola opera attesterà la conoscenza e l’accettazione completa ed incondizionata del presente bando, vincolante per tutti i concorrenti, i quali così rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’organizzazione.

Art. 9. Premi a concorso. Per ciascuna sezione (A-B) sono stabiliti i seguenti premi:

1° CLASSIFICATO: EURO 250,00 + TARGA.

2° CLASSIFICATO: EURO 150,00 + TARGA.

3° CLASSIFICATO: EURO 100,00 + TARGA.

Ai 14 poeti finalisti (7 per categoria) verrà consegnato un diploma di partecipazione e targa.

Art. 10. Tutti i giudizi, le decisioni e le deliberazioni della giuria sono e sanno, sempre e comunque, insindacabili ed inappellabili. Non saranno mai accettate contestazioni e/o critiche su giudizi, decisioni e deliberazioni.

Art. 11. Comunicazione ai vincitori/finalisti e ritiro premi. La comunicazione ai concorrenti vincitori o finalisti avverrà a mezzo di posta ordinaria e/o di posta elettronica.

In qualsiasi caso si provvederà comunque ad informare tempestivamente tutti i concorrenti tramite stampa. I premi dovranno essere ritirati, pena la decadenza, nel corso della cerimonia di premiazione unicamente dagli autori.

In caso di impedimento o giusta causa, è ammesso il ritiro, sempre durante la

cerimonia, da parte di persona debitamente delegata.

Art. 12. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo il giorno venerdì 09 ottobre alle ore 18,00 nella sala riunioni della Ditta Telligraf, località Prataroni, 01033 Civita Castellana (VT), nell’ambito di una cerimonia alla quale presenzieranno le autorità civili e religiose della cittadina. Alla consegna dei premi ai vincitori di ciascuna sezione e dei diplomi ai concorrenti finalisti, farà seguito la lettura pubblica delle opere premiate.

Art. 13. Trattamento dei dati sensibili. La semplice partecipazione al presente concorso comporterà automaticamente l’autorizzazione ed il consenso al trattamento dei dati sensibili da parte della Ditta Telligraf ai fini esclusivi del presente concorso.






Facebook Twitter Rss