ANNO 14 n° 114
Premio Calabrese,
il 22 maggio a Soriano
Il riconoscimento dedicato al calcio e al giornalismo sportivo
29/04/2016 - 15:02

SORIANO - Si terrà il 22 maggio a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, la quinta edizione del Premio Nazionale 'Pietro Calabrese', dedicato al calcio e al giornalismo sportivo. “La manifestazione - sottolinea Antonio Agnocchetti, giornalista originario della zona, ideatore e responsabile del Premio con il Comune di Soriano nel Cimino - è intitolata a un professionista di grande talento, onestà e coraggio, scomparso nel 2010, che ha dedicato la vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo prestigiose testate nazionali con equilibrio e obiettività”.

L’evento, che ha il patrocinio del Coni, della Figc, della Lega Calcio A e B, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e della Regione Lazio, conferisce al termine del campionato di calcio un riconoscimento a presidenti, allenatori e dirigenti di serie A e B; a ex calciatori, quale riconoscimento alla carriera. Vengono inoltre premiati giornalisti sportivi e firme di punta che hanno iniziato la carriera da cronisti sportivi. Il Premio consiste nella “Castagna d’oro”, simbolo di un prodotto tipico dei monti Cimini.

''Con tale iniziativa infatti - spiega Fabio Menicacci, sindaco di Soriano nel Cimino - s’intende da un lato valorizzare il territorio dei monti Cimini, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche, dall’altro sottolineare le particolari qualità di un frutto antico, la castagna, alla base della cucina tradizionale locale''.






Facebook Twitter Rss