ANNO 14 n° 110
Premiati i vincitori di concorsi natalizi di Tarquinia
Ai vincitori sono stati dati dei buoni spesa da 200 euro da spendere nei negozi della cittą
25/01/2021 - 15:15

TARQUINIA- I concorsi 'Presepe in famiglia' e 'Natale a Tarquinia, sfida alla creatività' hanno i loro vincitori.

Per 'Presepe in Famiglia' a trionfare sono stati Anselmo Ranucci, al quale andato il primo premio assoluto, Franca e Paola Emiliozzi, per la tradizione, Antonio Pasin, per l'originalità. Per 'Natale a Tarquinia' la sfida della creatività è stata vinta da Emiliano Mariani, per la sezione 'balconi e giardini', dall'associazione Tra i rami dell'arte e da Michela Merlini, per la categoria 'vetrine dei negozi'. L'associazione Viva Tarquinia e la Pro Loco Tarquinia, con il sostegno del Comune di Tarquinia, hanno promosso i due contest, che si sono svolti per la prima volta in forma fotografica per il coronavirus.

Ai vincitori sono andati dei buoni da 200 euro, messi a disposizione dall'assessorato al commercio del Comune di Tarquinia, da spendere nelle attività commerciali cittadine. 'Un gesto simbolico – afferma il vice sindaco Luigi Serafini – per dare un messaggio di fiducia ai piccoli commercianti, una delle categorie più colpite da questa crisi. Mi ha fatto piacere vedere la grande partecipazione a due iniziative alle quali l'Amministrazione comunale tiene e che ha intenzione di sostenere anche per il prossimo Natale'.

Omaggiato Simone Franchetti che per anni, con tutti i soci dell'Associazione 'Amici del Presepe', ha portato avanti la tradizione del Presepe a Tarquinia. Gli iscritti ai due concorsi hanno ricevuto dei cesti con prodotti enogastronomici del territorio. 'Eccellenze – aggiunge Serafini – delle quali dobbiamo essere fieri. Testimonianze di realtà imprenditoriali a volte poco conosciute ma che sono una straordinaria ricchezza della nostra città'.

Sono stati 27 i partecipanti 'Presepe in famiglia', dei quali due fuori concorso perché persone non residenti a Tarquinia. 'Sono stati il doppio rispetto alla scorsa edizione – dichiara Maria Antonietta Valeriotti, presidente dell'associazione Viva Tarquinia - mi complimento loro per l'impegno e la passione che hanno trasmesso con le foto. Come piacevole sorpresa, le iscrizioni sono venute anche da altre regioni: da Amantea, in Calabria, e da Volpedo, in Piemonte. Stiamo, quindi, pensando per il prossimo anno di farvi prendere parte chi non è residente a Tarquinia. Il presepe è una tradizione condivisa da tutti e per questo motivo anche il concorso deve unire tutti. La formula fotografica, al riguardo, potrebbe aiutare molto'.

'Ci piace che le associazioni collaborino tra loro – sottolinea presidente della Pro Loco Tarquinia Primo Andreini - fare rete è importante se non fondamentale. Come Pro Loco ci mettiamo a disposizione per promuovere o coordinare eventi e iniziative che possano valorizzare Tarquinia e il suo patrimonio di tradizioni, cultura e folclore'.






Facebook Twitter Rss