ANNO 14 n° 89
Precipita ultraleggero all'isola d'Elba: morto istruttore 43enne di Caprarola
Lo schianto ieri pomeriggio a poche decine di metri dall'aeroporto della Pila
23/09/2014 - 09:48

MARINA DI CAMPO – Precipita un ultraleggero, morti due piloti, una delle vittime è Silvio Mecucci, 43enne di Caprarola. L’incidente aereo si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 17,20 quando il velivolo monomotore, un Diamond Da20, decollato da Roma Urbe, è precipitato all’isola d’Elba, a poche decine di metri dall’aeroporto della Pila, a Marina di Campo.

A bordo del velivolo, che era appena atterrato e ridecollato dall'aeroporto della Pila, compiendo la cosiddetta manovra di touch and go, si trovavano un istruttore di 43 anni, Silvio Mecucci, di Caprarola e un allievo, Giuseppe Sodano, 37 anni, originario della provincia di Caserta e residente a Roma. 

Tra le prime ipotesi sulle cause dello schianto c'è un guasto al motore: dopo aver ripreso la sua rotta verso la capitale, il velivolo avrebbe perso bruscamente quota fino a schiantarsi al suolo, nonostante il tentativo disperato del pilota di compiere una manovra di emergenza.

Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118 e le forze dell’ordine. Entrambe le vittime sono decedute in seguito all’impatto. Il pm ha dato il via libera per la rimozione dei corpi e i soccorritori sono già al lavoro. Complessa la rimozione della carcassa del velivolo: l'aereo infatti è finito sul terreno impervio di un vigneto abbandonato e probabilmente ci vorrà tempo prima di portarlo in sicurezza. 

Facebook Twitter Rss