ANNO 14 n° 116
Poste, un francobollo
dedicato al Parco
Naturalistico di Vulci
Disponibile dal 12 agosto
01/08/2015 - 00:03

VITERBO – Mercoledì 12 agosto il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica 'il Patrimonio naturale e paesaggistico' uno dei quali è dedicato al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.

Le altre emissioni riguardano il Parco nazionale dell'Asinara, il Giardino botanico alpino di Campo Imperatore e il Civico Orto botanico di Trieste.

I quattro francobolli, nel valore di € 0,95 per ciascun soggetto, sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e avranno una tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun soggetto.

Le vignette, della bozzettista Giustina Milite, sono realizzate con l'impostazione grafica della serie 'il Patrimonio naturale e paesaggistico' e raffigurano rispettivamente:

· Parco naturalistico archeologico di Vulci. Il laghetto del Pellicone, un angolo caratteristico del parco, corredato da una serie di reperti archeologici del luogo: due vasi cinerari antropomorfi e una mano in argento e oro;

· Parco nazionale dell'Asinara. Un particolare dell'isola, precisamente il faro di Punta Scorno, affiancato, a sinistra, da alcuni esempi della fauna dell'isola;

· Civico Orto botanico di Trieste. L'ingresso dell'orto botanico con, a sinistra, alcune specie floreali tipiche del luogo;

· Giardino botanico alpino di Campo Imperatore. Uno scorcio del giardino, affiancato da alcune specie floreali tipiche del luogo.

A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Alfonsina Russo, Soprintendente per l'Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale.

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso tutti gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale e sul sito internet www.poste.it.






Facebook Twitter Rss