ANNO 14 n° 110
Allestita un'infermieria
nel palazzo di giustizia
Provincia e ordine avvocati
stanziano i fondi necessari
30/01/2015 - 17:08

VITERBO - Il tribunale di Viterbo avrà una postazione infermieristica. E questo grazie all’operato della Associazione italiana giovani avvocati di Viterbo e alla Provincia che ha stanziato un contributo per dotare l’infermeria delle attrezzature necessarie. Tempo stimato per l’apertura un mese.

''Una collaborazione – spiega il presidente della Provincia, Marcello Meroi - era d'obbligo vista la bontà del progetto. Purtroppo quella del 23 dicembre, che ha dato il via a questo finanziamento, credo che sarà l’ultima delibera di questo tipo fatta dalla Provincia, visto che la nuova legge di riordino degli enti provinciali non prevede la permanenze di questa e altre deleghe simili in seno all’Amministrazione provinciale. Abbiamo voluto dare un segnale forte, dimostrando che solo con l’attenzione delle associazioni e delle istituzioni locali ci si immedesima sui problemi del territorio, che possono essere conosciuti e affrontati al meglio solo da chi il territorio lo vive costantemente''.

Sulla stessa lunghezza d’onda Danti: ''Non credo ci fosse occasione migliore per utilizzare i pochi fondi che avevamo a disposizione – continua l’assessore provinciale alle Politiche Sociali – per aiutare Aiga e il tribunale in questo progetto. Solo chi vive quotidianamente quella realtà sa le difficoltà che si possono incontrare e siamo orgogliosi di poter dare una mano con fondi esclusivamente nostri''.

''Ogni giorno – chiude la presidente dell’Aiga viterbese, Virna Faccenda – al tribunale di Viterbo si trovano a gravitare centinaia di persone, e più di una volta è accaduto che qualche ospite ha avuto un malore. L’idea della nostra associazione è stata subito sposata dal presidente del tribunale Maurizio Pacioni che ha messo a disposizione i locali e dalla Provincia che ha finanziato l’acquisto delle strumentazioni''. Ma un grazie va anche all’ordine dei medici che gratuitamente sta preparando il personale volontario che a breve prenderà servizio.






Facebook Twitter Rss