ANNO 14 n° 89
Palazzo dei Priori
Possibile aumento
dell'addizionale Irpef
Porterebbe salire allo 0,8%
19/04/2015 - 00:00

di Roberto Pomi

VITERBO - Irpef possibili aumenti anche dell’addizionale comunale. Si avvicina lo scadere dei termini per l’approvazione del bilancio da parte dei Comuni italiani e anche a Palazzo dei Priori è partita una serie di riflessioni su come far tornare i numeri della cassa. Secondo indiscrezioni, per portare in quadro i conti dell’ente di via Ascenzi potrebbe essere necessario un ritocchino al rialzo dell’addizionale comunale Irpef. Si parla di un aumento dello 0,2%, arrivando a quota 0,8%.

Attualmente la quota fissata è dello 0,6%. Nel lontano 2001 era dello 0,2, altri tempi e altre condizioni economiche. Già nel 2002 il raddoppio allo 0,4%, nel 2012 nuovo ritocchino a 0,5 e ancora in salita nel 2014: 0,6%.

In questi giorni il maggior azionista della maggioranza comunale: il Partito Democratico; ha iniziato a parlare di bilancio. E’ intervenuto il coordinatore dell’Unione Comunale Stefano Calcagnini prospettando un coinvolgimento dei cittadini attraverso incontri tematici su temi strategici. Il capogruppo democratico in Comune Francesco Serra ha puntato l’attenzione sui circoli del partito come luoghi per stimolare il dibattito.

Tutti sono comunque consapevoli che non sarà facile e che toccare ancora le tasche dei cittadini è operazione delicata. Il bilancio dovrà essere approvato entro il 31 maggio, salvo proroghe.





Facebook Twitter Rss