ANNO 14 n° 116
Porto Clementino, si spera nei fondi del Pnrr
Il sindaco Giulivi: ''Abbiamo sollecitato tutti gli enti competenti, non č semplice frenare l'erosione delle coste''
04/12/2021 - 07:06

TARQUINIA - ''La soluzione al problema dell'erosione costiera non è semplice e non è immediata. Del resto se Porto Clementino ha resistito per duemila anni e da vent'anni a questa parte viene eroso dal mare, qualcosa vorrà pur dire''.

Il sindaco Alessandro Giulivi interviene sul problema della salvaguardia di Porto Clementino dopo il servizio dell'altra sera di ''Striscia la notizia'' che testimoniava il rischio concreto che duemila anni di storia vengano spazzati dall'acqua del mare.

''Negli ultimi vent'anni - continua Giulivi - ci sono stati dei cambiamenti anche climatici, il livello dei mari si è alzato e il fenomeno dell'erosione sta investendo tutte le nostre coste''.

Il sindaco ricorda, come aveva già fatto l'assessore ai lavori pubblici Maurizio Cesara nel corso del servizio di Striscia la notizia, che il problema investe tre ministeri.

''Abbiamo scritto a tutti gli enti competenti - dice Giulivi - la speranza è nei fondi del Pnrr che potrebbero essere utilizzati per la salvaguardia, la protezione e il recupero di queste importanti testimonianze storiche del nostro territorio''.






Facebook Twitter Rss