ANNO 8 n° 348
Porte aperte all'Unitus, c'è l'Open day
Appuntamento il 15 marzo a Santa Maria in Gradi alle ore 9
13/03/2018 - 10:06

VITERBO - Porte aperte all'Università della Tuscia per l'Opena Day 2018. L'appuntamento è il 15 marzo al complesso di Santa Maria in Gradi alle ore 9. Nella giornata successiva del 16, lo stesso evento verrà replicato nella sede distaccata di Civitavecchia. La tre giorni dedicata all'orientamento, si concluderà il 23 marzo, presso la sede distaccata di Rieti, dove si svolgerà l'Open Day per l'unico corso di laurea attivo in Scienze della Montagna.

L'offerta didattica dell'Università degli Studi della Tuscia prevede un primo ciclo di formazione, costituito da un percorso triennale, che porta alla laurea, seguito da un biennio di approfondimento culturale al termine del quale si ottiene la laurea magistrale.

L'Orientamento si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori ed è di supporto alla scelta del loro futuro percorso universitario; le attività sono coordinate dall’Ufficio Comunicazione e orientamento e si articolano nei seguenti servizi:

- incontri di orientamento presso le sedi dell’Università Open Day, organizzati in periodi dell’anno predefiniti (marzo-settembre),  per far conoscere da vicino le strutture didattiche, i corsi di laurea e i servizi agli studenti; incontri di orientamento, organizzati su richiesta, presso gli Istituti secondari superiori;

- colloqui individuali di primo orientamento;

- sportello informativo per informazioni su tasse universitarie, benefici e agevolazioni;

- partecipazione ad eventi e manifestazioni per l’Orientamento;

- collabora con le scuole secondarie superiori per la realizzazione dei percorsi formativi  derivanti dal Progetto Ministeriale ''Alternanza scuola lavoro''(legge 13/07/2015 n.107, art.1); 

- realizzazione e distribuzione di materiale informativo (guide di Ateneo, guide di dipartimento, locandine, flyer).  

E’ un’occasione per visitare l’Ateneo, conoscere nel dettaglio l’offerta formativa illustrata dai Docenti che presenteranno contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di studio. Potranno essere acquisite tutte le informazioni entrando in contatto con il mondo.

L’evento è rivolto agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie e a tutti coloro che fossero interessati all’approfondimento delle opportunità di formazione dell’Ateneo che, oltre ai corsi di studio, offre, in materia di organizzazione della didattica, corsi di dottorato, master, scuole di specializzazione in linea con le esigenze del mondo del lavoro e delle professioni, nella nuova dimensione, nazionale, europea ed internazionale. 

Il programma della giornata del 15 marzo prevede, inoltre, uno spazio dedicato alle famiglie, un’opportunità per favorire il dialogo, la conoscenza del mondo universitario, i servizi  offerti e la  possibilità di interagire direttamente con le autorità accademiche.

Programma. Per partecipare compilare  il modulo di iscrizione on line. Per ottenere l'attestato di partecipazione compilare il modulo di partecipazione on line, sarà ricevuto dal richiedente per e- mail il giorno successivo all’evento.

Test di ingresso gratuiti dalle ore 12:00 alle ore 17:00 presso i laboratori informatici. Il test non è valido per i seguenti corsi di studio ad accesso programmato: Laurea in Ingegneria industriale, Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei bei culturali.

Test di ingresso gratuiti dalle ore 12:00 alle ore 17:00 presso i laboratori informatici. Il test non è valido per i seguenti corsi di studio ad accesso programmato: Laurea in Ingegneria industriale, Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei bei culturali.

Per tutte le altre informazioni: http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento






Facebook Twitter Rss