ANNO 14 n° 88
Ponte dell'Immacolata,
č boom di turisti
Invasione di visitatori italiani e stranieri: tutto esaurito in hotel e b&b
09/12/2016 - 02:00

VITERBO – È un ponte dell'Immacolata all'insegna del turismo quello che è cominciato ieri a Viterbo, il centro storico è stato preso d'assalto dai turisti stranieri e italiani grazie alle tante proposte messe in campo in questi giorni da Comune e associazioni.

In centro già dalle prime ore del mattino le arterie principali erano affollate di turisti, in molti si sono recati al Caffeina Christmas Village, ma non solo a testimoniare il grande numero di visitatori in città c’è anche l'assessore al turismo Giacomo Barelli che afferma: ''È con grande gioia e soddisfazione che cammino per le vie del centro della nostra città, in questi giorni piene di cittadini e turisti.‎ Caffeina ha dimostrato come si possa sviluppare e concretizzare la vocazione primaria del capoluogo, quella Viterbo città turistica le cui enormi potenzialità da sempre note a tutti avevano bisogno di una scintilla per farla accendere definitivamente''.

Ma non solo Caffeina in città, come spiega Barelli ci sono molte altre attrazioni: ''Ma anche le altre iniziative della città, come le tre mostre di Palazzo dei Priori e della Pensilina per le quali ringrazio tutti gli organizzatori ed in particolare l'evento multimediale ''Van Gogh Shadow'' presentato per la prima volta a Viterbo dal Carramusa Group dopo aver collezionato oltre 15 milioni di visualizzazioni solo su Facebook, dimostrano come la nostra città sia a un punto di svolta sul piano Turistico. Servirà sicuramente il lavoro di tutti, amministratori cittadini ed operatori economici per saper mettere a frutto questa grande opportunità. Pur sapendo che sono tante ancore le criticità ed i problemi da affrontare per poter sempre migliorare, potendo però tentare di farlo con la nostra bellissima città piena di gente''.

Le affermazioni dell'assessore Barelli trovano ulteriore conferma nelle prenotazioni di alberghi, hotel b&b e anche ristoranti e agriturismi. I due principali hotel termali di Viterbo ad esempio sono pieni per questo fine settimana lungo, infatti in molti hanno scelto le Terme dei Papi per trascorrere la giornata dell'Immacolata oppure per un lungo weekend all'insegna del benessere. Con un click e comodamente da casa, le persone hanno acquistato il loro weekend di relax direttamente sul sito www.terme.it. L'hotel Niccolò V è in overbooking già da qualche settimana, mentre per i trattamenti o i pacchetti giornalieri si stanno effettuando le ultime prenotazioni, mentre all'hotel Salus Terme le camere sono tutte prenotate fino a domenica. Anche nei b&b cittadini le stanze sono piene. Stessa situazione per i ristoranti al ''Mulino'' si è lavorato fin dopo le 15 per smaltire i commensali e stessa situazione anche al ''Cotton''. Per lo più si tratta di presenze italiane, molti vengono da Roma, ma c'è anche qualche presenza straniera: tedeschi, russi e americani.

Il boom di turisti a Viterbo è in linea con le previsioni nazionali infatti, con il calo della paura legata al terrorismo cresce la propensione a viaggiare. Sono infatti 3,5 milioni gli italiani che effettueranno una vacanza in questo ponte dell'Immacolata, con una spesa media da 644 euro a persona e un giro d'affari complessivo da oltre 2,3 miliardi e mezzo di euro. Un dato in aumento sul 2015, ma ancora decisamente inferiore a quello pre-crisi, che era di 694 euro. È quanto emerge dal sondaggio Confesercenti Swg sulle vacanze degli italiani. Complessivamente, sulle vacanze degli italiani pesa più il budget che la paura: i nostri concittadini si muoveranno di più ma con una certa attenzione. Una scelta probabilmente in sintonia con l'atteggiamento ancora prudente sul pieno recupero della situazione economica e, nello stesso tempo, con il desiderio di fare qualcosa di nuovo ma entro limiti ben definiti. Gli italiani partiranno soprattutto in compagnia del partner (il 35%) e della famiglia (il 35%). Per il 23% gli amici saranno la compagnia migliore ed è boom dei viaggi solitari (6%) e l'1% preferirà per un viaggio con un gruppo organizzato. In ripresa le mete europee (Vienna, Berlino, Madrid in testa) ma l'Italia è al centro delle preferenze.






Facebook Twitter Rss