ANNO 14 n° 110
Pompieri, cambio al vertice del sindacato
Danilo Martoni prende il posto di Gianluca Cannone al Conapo
16/01/2017 - 14:09

VITERBO – La segreteria provinciale, annuncia un nuovo segretario, dopo anni di battaglie sul territorio, Gianluca Cannone lascia il posto a Danilo Martoni, il resto del gruppo è composto da una serie di ragazzi giovani e motivati, sono colleghi che sono stati anni in servizio in altri comandi e conoscono a fondo il pensiero del CONAPO, il sindacato dei vigili del fuoco. Prima di lasciare Gianluca Cannone, ha inviato l' ultimo desiderio ai vertici del corpo.

''Nella nostra provincia come segnalato da anni, la carenza di distaccamenti e personale, mette a rischio il soccorso sul nostro territorio. Troppi chilometri da coprire in tempo utile per un soccorso efficace, le altre provincie del Lazio hanno tutte più distaccamenti''. Cannone ha inviato una richiesta urgente al Capo dipartimento prefetto Bruno Frattasi, al Capo del Corpo, Dott. ing. Gioacchino Giomi e al Direttore Lazio Dott. ing. Michele Di Grezia per ricordare le difficoltà del servizio sul nostro territorio. Negli anni scorsi Il segretario di Viterbo ha fatto richiesta a tutte figure competenti sul territorio, dal Prefetto ai vari Sindaci interessati, Mauro Mazzola di Tarquinia, e Sergio Caci di Montalto di Castro, tutti hanno sempre ascoltato e compreso le problematiche ma ad oggi non solo non abbiamo avuto il distaccamento fisso sul litorale ma abbiamo anche perso il servizio giornaliero che comunque copriva gran parte degli interventi su una vasta zona.

''Ad oggi – spiega Cannone – continuiamo a far intervenire Civitavecchia per le situazioni di maggior emergenza mentre la competenza è sempre del comando di Viterbo quindi su uno stesso intervento spesso ci vengono dirottate due squadre con grave spreco di energie oppure per una semplice apertura porta inviare l'unica partenza da Viterbo con 2 ore di viaggio e una spesa di gasolio importante. Ricordiamo che negli anni è stato ottenuto insieme al sindaco Mazzola, dalla regione Lazio, uno spazio da destinare al distaccamento a Tarquinia e anche il sindaco Caci ha messo a disposizione dei locali molto predisposti con lo spazio anche per i magazzini e la rimessa mezzi. Ora come allora, manca solo lo sforzo politico, un impegno che dovrebbe partire dai politici locali, il Conapo nel tempo ha contattato per questa problematica tutti i politici, dall'ex ministro Giuseppe Fioroni, i senatori Allegrini, Sposetti, il parlamentare Bernini i consiglieri regionali Blasi, Sabatini, Panunzi, ecc. ad oggi in molti si sono adoperati ma il risultato ancora non è stato raggiunto, auspico che con questo cambio della guardia alla segreteria si possano vedere i risultati di anni di lavoro, auguro a Danilo Martoni già presidente dell'associazione sportiva dei Vigili del fuoco un percorso di soddisfazioni e risultati''.






Facebook Twitter Rss