ANNO 14 n° 110
Polstrada, 'Street - control' e 'Top - Crash'
Due nuovi strumenti tecnologici per attivitą di prevenzione e repressione
21/01/2019 - 13:00

VITERBO Con il nuovo anno gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo potranno vantare ben due strumenti tecnologici in più a disposizione per effettuare attività di prevenzione e repressione: si chiamano “STREET-CONTROL” e “TOP-CRASH”.

Come noto, non è più obbligatorio esporre il tagliandino relativo alla RCA, l’assicurazione contro gli incidenti stradali. Proprio per tale finalità, la Polstrada, oltre a porre in essere i controlli consueti su strada, potrà utilizzare lo “STREET-CONTROL”: si tratta di una telecamera a raggi infrarossi, utilizzabile anche di notte, montata sul parabrezza anteriore o sul tettuccio dei veicoli della Polizia Stradale che è in grado di “leggere” automaticamente le targhe delle autovetture, in sosta ed in transito, e verificare, in tempo reale, se sono assicurate, rubate, o prive di revisione. L’agente di Polizia ha, quindi, a sua disposizione un “occhio” in più: infatti, le sigle alfanumeriche dei mezzi circolanti sono lette e passate al setaccio telematicamente per il tramite delle banche dati nazionali. L’attività di controllo e verifica è agevolata dal fatto che il dispositivo è completo di tablet, da cui è possibile monitorare le immagini e compiere le opportune interrogazioni ai terminali. Grazie a tale nuovo dispositivo, in questi giorni sono già stati effettuati molti riscontri positivi: autovetture non assicurate, alcune volte, presuppongono ulteriori attività di accertamento, spesso anche di carattere penale. Per non parlare dei mezzi non sottoposti alle prescritte revisioni periodiche: possono costituire, infatti, un grave pericolo per la circolazione, perché potrebbero non avere più quei requisiti di sicurezza previsti dal Codice della Strada.

L’altra apparecchiatura tecnologica si chiama “TOP-CRASH” ed è sostanzialmente costituita da un’asta telescopica sormontata da un ricevitore satellitare e dotata di tablet incorporato alla stessa: il suo uso è destinato alla rilevazione degli incidenti stradali con l’ausilio del sistema satellitare che garantisce una perfetta triangolazione, indicando in modo inequivoco la posizione di un veicolo o di una traccia su strada. Il sistema, poi, ricostruisce tramite un software dedicato il campo del sinistro, apponendo in automatico le immagini di autovetture, strade e pertinenze varie. Questa apparecchiatura, quindi, consente di rilevare l’incidente stradale in tempi notevolmente inferiori a quelli necessari con il classico utilizzo di cordella metrica e gesso, contribuendo, in tal modo, a limitare anche i disagi per la circolazione (ad esempio, la chiusura di una strada, per effettuare il sopralluogo, sarà molto più breve).

 






Facebook Twitter Rss