ANNO 14 n° 89
Polizia: segnalati gli affitti sotto i 30 giorni
E' possibile accreditarsi sul sito web tramite lo sportello virtuale
12/01/2019 - 12:42

VITERBO - L’art. 109 del TULPS stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i responsabili di strutture di accoglienza non convenzionali, debbano comunicare giornalmente all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda o comunicazione, anche con mezzi informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Ministero Interno.

Al riguardo, il recente decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018, n. 132, ha chiarito che gli stessi obblighi si applicano anche ai locatori o sublocatori che affittano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.

I cittadini interessati per adempiere a tale incombenza dovranno accreditarsi presso la Questura di Viterbo seguendo le istruzioni pubblicate sul sito web - “link sportello virtuale”.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Sala Operativa della Questura di Viterbo.

 






Facebook Twitter Rss