ANNO 14 n° 116
Polizia municipale, il sindaco fa chiarezza
Angelelli: ''Obiettivo è rendere più efficiente il corpo''
01/10/2014 - 14:53

CIVITA CASTELLANA - Il sindaco Gianluca Angelelli interviene sulla querelle che nei giorni scorsi ha riguardato il cambiamento ai vertici della Polizia Municipale.

'Francamente – ha detto il sindaco - sono sorpreso della grande attenzione riservata a questa procedura amministrativa, ma siccome sono stati coinvolti alcuni dipendenti, nonché il segretario generale, che invece dovrebbero essere tenuti fuori dal confronto politico, voglio precisare quanto segue.

In primo luogo durante la campagna elettorale ho riscontrato nella popolazione di Civita un forte malcontento verso l'azione amministrativa portata avanti attraverso l'area di Vigilanza. Per questa ragione mi sono impegnato a dare un segnale di cambiamento anche in quel settore.

Successivamente è stato necessario intervenire in tutte le aree con la rotazione dei dirigenti, come richiesto dalla legge anticorruzione. Combinando le esigenze politiche con quelle imposte dalla legge ho deciso, dopo essermi confrontato con i responsabili dell'area servizi sociali e di Polizia Municipale, di avvicendare le due dirigenze.

Per quanto concerne la nuova responsabile dell'ufficio Relazioni Esterne, non ci sono particolari problematiche ed il nuovo incarico valorizzerà senza dubbio le sue attitudini e la sua preparazione giuridico- culturale.

Per quanto concerne, invece, la tanto contestata dirigenza dell'Area Vigilanza voglio sottolineare quanto segue: in primo luogo il responsabile dell'Area Vigilanza non è ancora comandante e svolge per il momento la funzione di coordinamento e direzione amministrativa, funzione in passato già assolta dai segretari generali dott. De Angelis e dott. Raponi; attualmente l'attività di polizia, come previsto dalla legge, fa capo alla mia autorità di sindaco, infatti tutte le ordinanze fin qui emesse sono state firmate dal sottoscritto e l'attuale dirigente non percepisce l'indennità di vigilanza.

E' comunque mia intenzione investire il dirigente della funzione di comandante non appena sarà concluso l'iter burocratico previsto e già avviato. Infine il Comune di Civita Castellana e quello di Gallese stanno vagliando la possibilità di unificare i corpi di Polizia Locale e quello di Protezione Civile.

Ciò posto non si capisce l'utilità di una polemica su una procedura in corso che vuole dare un nuovo impulso all'area di vigilanza per renderla più efficiente, così come richiesto dalla stragrande maggioranza dei cittadini di Civita Castellana'.






Facebook Twitter Rss