ANNO 14 n° 79
Polizia locale, Cisl: ''Situazione di forte criticità''
Il sindacato chiede al sindaco Arena la convocazione di un incontro tra le parti
27/08/2019 - 09:49

Riceviamo e pubblichiamo da Cisl Fp Viterbo

VITERBO - Egregio Sig. Sindaco. Assistiamo ormai da anni ad una situazione sempre più critica (da definirsi quasi disastrosa) presso il Settore della Polizia Locale del Comune di Viterbo. E’ stata richiesta in più occasioni, anche alla luce della Legge Regionale, una riorganizzazione del Corpo e dei Servizi che tenga conto delle poche unità di personale a disposizione (47 unità attuali contro i 98 del 2003) ma, a tutt’oggi, nulla di fatto.

Con la carenza cronica di personale, lo svolgimento dei servizi richiesti sempre più spesso in orari diversificati, comporta un grave disagio e un carico di lavoro non più sostenibile sia dal personale su strada che da quello interno. Il piano occupazionale previsto dall’Amministrazione per l’assunzione di dieci unità, quando sarà attuato, copre a malapena il 50% dei pensionamenti che si verificheranno tra il 2019 e il 2020 e, di fatto, non risolve nulla.

Oltre ad accelerare le procedure concorsuali e ad ampliare il piano occupazionale, nell’immediato potrebbe essere esaminata la possibilità di riassegnare ad altri uffici comunali alcune competenze non proprio attinenti all’attività di istituto, liberando risorse umane da utilizzare in compiti di Polizia Locale. Segnaliamo inoltre che sono sicuramente insufficienti le risorse economiche che vengono stanziate dall’Amministrazione per i mezzi di servizio e le dotazioni necessarie ad affrontare le numerose ed importanti manifestazioni annuali (Caffeina, Santa Rosa, Settembre Viterbese e festività varie).

E’ inevitabile che questa situazione di forte criticità senza sbocchi e prospettive future stia generando un clima di insicurezza, di malumore e diffidenza tra il personale, con momenti conflittuali e di protesta facilmente condivisibili. Lo stato di agitazione in atto, ad oggi dichiarato da una sola sigla sindacale (forse per primeggiare?) ne è la riprova … Ma domani? Non credo sia saggio adagiarsi sul motto “dividi ed impera”.

Pertanto, considerato che le precedenti richieste e impegni assunti non hanno avuto riscontri, riteniamo indispensabile ed urgente la convocazione di un incontro tra le Parti per l’apertura di un confronto serio, costruttivo e concreto inerente l’organizzazione del Settore di Polizia Locale, discutendo tutte le problematiche connesse e volto a riportare la necessaria serenità tra gli Operatori, rendendo l’attività lavorativa più efficace per garantire un servizio migliore ai cittadini.

 

In attesa di convocazione, distinti saluti.

Viterbo, 27 agosto 2019

 

Il Segretario Generale

Renato Trapè







Facebook Twitter Rss