ANNO 14 n° 109
''Politiche sociali attente alle esigenze di tutti''
Mencarini annuncia l'intenzione di restituire ai cittadini Palazzo Sacchetti
20/06/2017 - 11:38

TARQUINIA - Riceviamo e pubblichiamo da Pietro Mencarini candidato sindaco di Tarquinia:

Le politiche sociali saranno al centro della nostra azione amministrativa in un’ottica totalmente nuova rispetto alle forme di assistenzialismo.

Il benessere collettivo è un patrimonio comune, un valore da costruire e tutelare per una comunità includente, coesa, solidale e capace di sostenere differenze e diversità.

In questa dimensione pensiamo ad un'integrazione tra le politiche per le famiglia, le politiche giovanili, le politiche della terza età e le politiche di sostegno alle fasce più deboli e ai disabili.

Per raggiungere questo obbiettivo considero fondamentale sostituire l’assistenzialismo con il riconoscimento del dovuto, pertanto abbiamo pensato ad un’azione che attueremo immediatamente e che si prenda cura della persona nella sua interezza e che tenga conto della salute pubblica, del reintegro nel circuito del lavoro e della cura dell'ambiente di vita.

Il solo sostegno economico e gli sgravi fiscali, che incentiveremo, non sono certo sufficienti a rimuovere condizioni di disagio né a sollecitare l'uscita da situazioni critiche, per questo abbiamo pensato ad un progetto di prevenzione e promozione sociale che si basa su percorsi di recupero, di orientamento, di formazione e di integrazione in collaborazione con i soggetti del terzo settore, dotandoci anche di diversi strumenti e nuove strategie d'intervento.

Le politiche sociali terranno conto del ruolo fondamentale della famiglia e si attueranno politiche ad hoc a sostegno dei nuclei che per numerosità, per reddito disponibile o per particolare disagio richiedono uno specifico supporto.

Per noi è fondamentale offrire risposte adeguate a bisogni diversi, predisporre strutture di socializzazione e accoglienza per tutte le fasce di età con l'obiettivo di un benessere sociale.

Istituiremo la figura di un tutor per l'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro presso le aziende locali e vogliamo rendere i centri per anziani spazi di socializzazione ma anche di erogazione di servizi dove gli anziani possano mettersi a disposizione della comunità e dei più giovani.

Sono tutti obbiettivi raggiungibili attraverso un confronto continuo, che attueremo tra il Comune, il terzo settore ed il mondo dell’ associazionismo, determinando così insieme interventi e strategie.

 






Facebook Twitter Rss