ANNO 14 n° 109
Pneumatici invernali: che cosa scegliere?
24/10/2019 - 10:44

 

In prossimità dell’invero, quando si finisce per parlare di auto, uno degli interrogativi più frequenti riguarda le ruote: quali montare sul proprio veicolo le ruote complete oppure solamente gli pneumatici?

In quest’articolo proveremo a fare chiarezza sulle differenti caratteristiche per una stagione invernale più tranquilla e in piena sicurezza. Scendiamo allora di seguito nei dettagli per comprendere esattamente le differenze e capire quali ruote scegliere per l’inverno.

La scelta delle ruote complete può sembrare decisamente più onerosa, ma contemporaneamente assicura dei vantaggi da tenere in debita considerazione. I tecnici specializzati di https://www.oponeo.it/ suggeriscono di comprare delle ruote complete offrendo, all’interno del proprio sito ufficiale, una vasta gamma di gomme e cerchi, tra cui individuare le ruote a seconda naturalmente del modello della propria auto. Queste gomme vengono consegnate all’acquirente già pronte per essere installate sull’auto, vale a dire montate ed equilibrate. Una soluzione che consente il montaggio delle ruote in totale autonomia da parte del cliente, risparmiando in questo modo parte dei costi per l’acquisto di pneumatici e cerchi. La vasta e diversificata proposta di mercato permette, inoltre, di comprare ruote complete a prezzi particolarmente vantaggiosi, con un notevole abbattimento dei costi. Da considerare poi il fatto che in inverno, nelle zone più rigide, lungo le vie, viene cosparso il sale per contrastare il fenomeno della formazione della neve; le ruote montate di fabbrica sulle auto hanno costi maggiori con il pericolo di consumarle proprio per colpa del sale, mentre scegliendo gomme e cerchi da comprare direttamente sul web si possono conservare le ruote di serie, da montare esclusivamente in estate e dunque allungando la loro durata. Tra l’altro, in internet, è possibile nel giro di qualche minuto e un poco di pazienza, confrontare i vari prezzi di mercato per una scelta più conveniente economicamente.

Cerchi per pneumatici: come effettuare la scelta?

Effettuata la scelta di puntare sulle ruote complete per l’inverno, un altro importante interrogativo da sciogliere è riconducibile al tipo di pneumatici: stretti o larghi? In passato si suggeriva di utilizzare gomme invernali decisamente più strette, mentre oggi l’orientamento generale è quello di prevedere coperture larghe anche per la stagione invernale: qual è la ragione?

Le mescole più morbide previste per le gomme termiche comportano in curva delle performance minori nei casi di pneumatici stretti, quindi optando per delle coperture con una maggiore larghezza del battistrada si compenserebbe l’aderenza minore in virtù di una superficie di gomma maggiore.

Tra le diverse case produttrici di pneumatici, Continental consiglia di usare delle gomme larghe pure nella stagione invernale. Inoltre, la larghezza della superficie, permette a un numero più alto di lamelle il contatto con la strada, favorendo in questo modo non poco l’aumento dell’attrito. In tale logica la sola condizione di guida, in cui agli pneumatici larghi sono da preferire quelli stretti, è la fase della trazione sulla neve fresca, condizione in cui l’auto praticamente 'affonda': in questo caso una larghezza minore permette alle gomme di 'tagliare' la neve fresca e al veicolo di spostarsi con maggiore semplicità.

Al di là di tutto oggi esistono ancora esperti del settore che suggeriscono gli pneumatici stretti, in quanto li considerano più adatti a fronteggiare condizioni climatiche particolarmente avverse: fango, pioggia, neve lungo il tragitto.

Consultando il sito ufficiale di www.oponeo.it è semplice individuare la migliore soluzione per le singole necessità, orientando ovviamente la scelta su cerchi e gomme secondo il modello dell’auto. A titolo d’esempio, chi ha una Volkswagen Golf VII, al momento della scelta, può decidere tranquillamente in base a una larga gamma di cerchi in acciaio o in lega, da 15 fino a 20 pollici, così da scegliere la misura più adatta in base ai pneumatici da utilizzare, siano essi stretti che larghi. Una maniera semplice per usare le gomme strette o larghe anche alternativamente, in quanto ogni gomma sarà dotata del cerchio della giusta misura. In linea di massima quindi, come abbiamo visto, la maggior parte degli esperti propendono per le coperture larghe per la stagione invernale, ma c’è ancora chi oggi la pensa diversamente e consiglia gli pneumatici stretti.







Facebook Twitter Rss