ANNO 14 n° 88
Pił sicurezza sui treni Roma-Viterbo
Trenitalia sta completando il nuovo sistema di videosorveglianza
17/04/2017 - 07:28

VITERBO - Aumentano i sistemi di sicurezza a bordo dei treni ad alta frequentazione della linea Roma-Viterbo.

Ferrovie dello Stato ha spiegato in una nota ufficiale come il nuovo sistema di monitor di bordo - che consente di trasmettere in sequenza le immagini provenienti da tutte le camere sul convoglio - sia ormai stato installato su 42 dei 46 treni delle linee cosiddette Taf.

Il software del sistema permette di incrociare le immagini riprese a bordo di ciascuna carrozza e trasmetterle in diretta, consentendo a ogni passeggero di vedere quel che accade nelle altre carrozze ed infondere un maggior senso di sicurezza nei viaggiatori.

Ma non finisce qui: infatti l’innovativo sistema consente inoltre al personale di Trenitalia di consultare ''live'' le immagini sia da bordo, attraverso tablet/smartphone/laptop, sia da remoto, attraverso un’applicazione web, da cui è possibile anche scaricare le registrazioni col treno ancora in servizio. La videosorveglianza è un valido aiuto per le forze dell’ordine e costituisce un prezioso deterrente nei confronti dei malintenzionati.

''Si tratta di un’innovazione tecnologica che ci pone all’avanguardia tra le regioni italiane'' sostiene Nicola Zingaretti, governatore del Lazio. ''Un altro importante traguardo che tagliamo insieme a Trenitalia, con cui continua una preziosa collaborazione, e ai pendolari verso i quali ci stiamo impegnando per garantire un maggiore comfort, puntualità, offerta e sicurezza a bordo dei treni''.

Lo sfida di Trenitalia, non potendo migliorare radicalmente un servizio ritenuto dai pendolari poco efficiente, è quella di rendere almeno sicura la vita ai pendolari che solo nel Lazio sono circa 540 mila.






Facebook Twitter Rss