ANNO 14 n° 88
Pił libri pił idee 2014, un appuntamento anche a Viterbo
21/11/2014 - 10:04

VITERBO - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria dal 4 all'8 dicembre al Palazzo dei Congressi (Eur) di Roma. Una finestra sul lavoro dell’editore e sulla creatività delle case editrici. È questo il filo conduttore della terza edizione di 'Più libri più idee', il ciclo di incontri realizzati da Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma e dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Carta Giovani e CTS, e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio.

Divisa tra la necessità di pubblicare libri capaci di suscitare l’interesse e l’acquisto dei diritti da parte di editori stranieri e la cura per i best seller del mercato italiano, tra i nuovi modelli di business e tante idee innovative per ripensare ai libri, la piccola e media editoria è da sempre un'area ad elevata capacità innovativa e caratterizzata da una forte attenzione alla qualità che l’hanno resa spesso capace di anticipare le richieste del mercato. Non a caso al centro di 'Più libri più idee' ci sono quest’anno la funzione editoriale e la fantasia delle case editrici indipendenti.

Forti del successo dello scorso anno 'Più libri più idee' coinvolgerà quest’anno anche due atenei laziali: l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con due incontri dedicati rispettivamente alle nuovi professioni digitali dell’editoria e all’approfondimento sulle dinamiche in atto nel mercato editoriale. Gli incontri come sempre sono aperti e gratuiti. Gli studenti che mostreranno all’ingresso il tesserino universitario potranno accedere allo spazio fieristico gratuitamente nei giorni del 4‐5 dicembre. I posti disponibili sono limitati. È pertanto necessario iscriversi tramite l’apposito form sul sito di 'Più libri più liberi' nell’area Iniziative: http://www.piulibripiuliberi.it/menu2009/iniziative/Piùlibripiùidee.aspx Un’esperienza unica per soddisfare le proprie curiosità, parlare con i protagonisti del settore e conoscere meglio quello che avviene dietro le quinte del mondo del libro.

Nell'ambito di 'Più libri più idee' L'Università della Tuscia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, organizza un incontro sul tema' Nuove professioni editoriali alla prova della rete ' L'appuntamento è per martedì 25 novembre 2014 dalle 14,30 alle 17 all'Aula Magna del Complesso S.Carlo. Una panoramica su alcune delle nuove figure legate al mondo dell’e‐book e dell’editoria digitale che il Web sta iniziando a delineare. Digital content curator, Readers community manager, Self publishing consultant: in cosa consiste il loro lavoro, quali percorsi di studio e professionali intraprendere, quali competenze maturare, sulla Rete e durante gli studi? E soprattutto: qual è la domanda delle case editrici e dell’industria dei contenuti per queste nuove figure?

Intervengono: Gino Roncaglia (docente di Editoria Multimediale), Giovanni Fiorentino (docente di Sociologia della comunicazione e Sociologia dei consumi e della pubblicità), Cristina Mussinelli (consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF), Nicola Cavalli (Ledizioni), Giulio Xhaët (docente presso la Business School del Sole 24 Ore e autore di Le Nuove Professioni del Web, Hoepli).

 







Facebook Twitter Rss