ANNO 14 n° 116
Piscina, corsa del Comune per riaprirla
Palazzo dei Priori pensa di intestarsi le utenze per riattivare il servizio in breve, e arrivare alla fine della stagione natatoria
23/03/2019 - 06:59

di Monica Di Lecce

VITERBO - E' una corsa contro il tempo quella dell'amministrazione comunale per riaprire la piscina e consentire agli utenti di arrivare alla fine della stagione natatoria senza altri stop.

L'impianto è chiuso da mercoledì, giorno in cui Talete ha proceduto al distacco dell'acqua per bollette insolute. Lo stesso giorno il gestore, l'ati Maco-Larus, ha manifestato la volontà di cedere l’impianto immediatamente al Comune. 

Per uscire dalla situazione di stallo l'amministrazione comunale sta pensando di intestarsi direttamente le utenze per riaprire in tempi rapidissimi l'impianto.

''Se riuscissimo a portare a termine questa operazione - dice il sindaco Arena - già dalla prossima settimana la piscina potrebbe essere riaperta. L'obiettivo è garantire agli utenti di arrivare alla fine della stagione natatoria a giugno''.

Ma come e con quali risorse?

''Gli attuali gestori - spiega il sindaco Arena - dovrebbero garantire ''funzionalità'' degli impianti lo stretto tempo necessario, una decina di giorni circa, a consentire alla Fin (Federazione Italiana Nuoto) di subentrare nella gestione. Una gestione ponte in attesa del nuovo bando''.

Sul fronte delle risorse, il Comune intende rivalersi sulla fideiussione da 400mila euro sottoscritta dalla Maco - Larus all'inizio della gestione. Una cifra che consentirà di pagare le bollette sulle utenze insolute e garantire la copertura per il periodo di gestione-ponte.

''Nel frattempo - dice ancora il sindaco - ho attivato gli uffici per predisporre il bando per individuare il nuovo gestore. Correndo un po', forse potremmo espletare la procedura entro giugno''.






Facebook Twitter Rss