ANNO 14 n° 115
Piovani, Oxa e Sgarbi in scena a Ferento
Parte la tradizionale stagione teatrale estiva, con la novitą dei ''Tramonti''
30/06/2016 - 12:31

di Daniela Faggiani

VITERBO – Dal balletto alla comicità, passando per le note intramontabili della musica classica. Si alza il sipario sulla stagione teatrale di Ferento: dal 16 luglio al 9 agosto saranno ben 14 gli spettacoli che andranno in scena. A questi si aggiungerà un'altra novità, in un'area adiacente il teatro romano, dal titolo ''Tramonti a Ferento''

Questa mattina a Palazzo dei Priori è stato presentato il programma, illustrato nei dettagli dalla direttrice artistica Patrizia Natale, responsabile del Consorzio Teatro Tuscia che si è aggiudicta il bando. All'iniziativa hanno partecipato anche gli assessori alla cultura Antonio Delli Iaconi el turismo Giacomo Barelli.

''E' un bel cartellone, - ha dichiarato Delli Iaconi - sono sicuro che sarà un successo di pubblico''. Soddisfazione è stata espressa anche da Barelli: ''Dallo spettacolo classico a Sgarbi, non manca proprio niente. L'offerta, rispetto agli anni precedenti, si è arricchita; tutti gli artisti accettano sempre ben volentieri di venire a Ferento. Per il futuro mi auguro – ha concluso – che quando che si inizierà a riflettere sul teatro dell'Unione, ci si ricorderà anche di Ferento. Auspico un'integrazione fra le due realtà''.

La stagione teatrale di Ferento prenderà il via il 16 luglio con Romeo e Giulietta, portati in scena dal Balletto di Milano. Un programma ricco e per tutti i gusti, con alcune chicche imperdibili. Sicuramente spicca nella lunga lista degli artisti il nome di Nicola Piovani, che porterà sul palco del teatro romano ''I viaggi di Ulisse''. Non passeranno inosservati nemmeno Anna Oxa, in concerto il 2 agosto, e Vittorio Sgarbi, in programma per il 6 dello stesso mese.

''Quest'anno presentiamo un programma più ricco – ha spiegato la direttrice artistica Patrizia Natale – con eventi che vanno incontro a pubblici differenti. Attorno all'iniziativa c'è sempre grande attenzione e, da un'analisi dei dati che abbiamo dovuto presentazione alla Regione Lazio, abbiamo scoperto che lo scorso anno, rispetto al 2014, c'è stato un incremento di pubblico del 41 per cento''.

Il Comune di Viterbo ha voluto sostenere la stagione teatrale di Ferento con un contributo di 20 mila euro, altri fondi dovrebbero arrivare dalla Regione. ''Le spese della stagione teatrale si aggirano sui 120 mila euro – ha aggiunto la direttrice artistica – ci auguriamo che gli eventi riscuoteranno un grande successo. Data la presenza notevole ogni anno di spettatori stranieri abbiamo inserito, anche quest'anno, balletti e serate musicali che 'parlano' una lingua universale. Daremo spazio anche agli artisti locali, come l'Orchestra di Viterbo e della Tuscia che salirà sul palco di Ferento il 22 luglio''.

Grazie ad una collaborazione con l'associazione Archeotuscia all'interno della manifestazione saranno organizzati i ''Tramonti a Ferento'', eventi culturali per dare maggiore visibilità al territorio. 

Infine, per quanto riguarda i prezzi dei biglietti: ''Abbiamo aumentato di poco le tariffe intere, mentre abbassato del 20 per cento quelle ridotte (rivolte a giovani sotto i 26 anni ed adulti sopra i 65). Tutto il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.teatroferento.it






Facebook Twitter Rss