ANNO 14 n° 115
Pienone per “Le Merenne Borsenese”
La tradizionale pasquetta del paese in riva al lago
24/04/2014 - 15:42

Bolsena – Pieno successo per “Le Merenne Borsenese”, la tradizionale pasquetta che festeggiano i bolsenesi il “martedì di Pasqua”. Grazie alla partecipazione di tante Associazioni locali è stato molto il divertimento per i numerosissimi di tutte le età che vi hanno partecipato. Dalla mattina fino a tarda serata, presso l’anfiteatro Romano il Mercatello, sulla strada Orvietana che da Bolsena conduce ad Orvieto, si sono svolti numerosi giochi e degustazioni di vini e prodotti locali. La giornata è stata animata anche dalla musica e dai vari gruppi di volontari delle associazioni. L’organizzazione è stata curata dall’associazione giovanile Idea in collaborazione con tutte le associazioni e cittadini di Bolsena.

L’anfiteatro è situato sul colle del Mercatello e fu riportato alla luce nel 1904 dall’archeologo italiano Ettore Gàbrici. Risale all’età flavia,ed è situato su un’area pianeggiante, dove c’era un quartiere abitativo di età repubblicana, esso si estende su un’area di m 100,65x 84,15, l’arena per m 58,65 x 42,15. Numerosi interventi di restauro documentano la continuità d’uso plurisecolare dell’edificio. In età imperiale avanzata, probabilmente nel III sec.d.C., vengono rifoderate in laterizio le pareti delle scale che portano all’ambulacro del primo piano.

Lo scavo effettuato dalla Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale tra il 1988 e il 1990 ha individuato un consistente numero di rifacimenti, forse connessi ad un riuso del monumento successivo allo spoglio dei suoi rivestimenti lapidei e laterizi. Secondo la tradizione Santa Cristina, patrona di Bolsena, venne martirizzata nell’anfiteatro del Mercatello sotto il regno di Diocleziano.

 

 

 

 

 

 

 

 






Facebook Twitter Rss