ANNO 14 n° 89
''Piccoli artisti etruschi'' all'opera
I bimbi della scuola d'infanzia con il maestro Roberto Joppolo
09/12/2016 - 15:27

VITERBO – I piccoli artisti etruschi della scuola dell'infanzia del complesso scolastico Cardinal Ragonesi ad indirizzo internazionale di Viterbo hanno, con grande entusiasmo e partecipazione, lavorato con il maestro Roberto Joppolo, artista viterbese di fama internazionale, nell'ambito dell'insegnamento formativo didattico ''Un anno con gli Etruschi''.

Il progetto proposto dalla direttrice Maria Elisa Berti Calabrò, è stato strutturato secondo l'insegnamento manuale, ed interdisciplinare, di Maria Montessori.

Nello specifico lo studio teorico-pratico, adattato alle esigenze dei bambini della Scuola dell'Infanzia, prevede diverse iniziative tra cui: visite nei musei, lezioni en plein air presso i parchi archeologici e diversi laboratori didattico-pratici. Durante la settimana la dottoressa Valentina Spiriti, diplomata presso l'Accademia di Belle Arti 'Lorenzo da Viterbo', incontra i bambini della scuola dell'infanzia per coordinare i lavori del laboratorio dedicato alla manipolazione con la creta.

Il maestro Roberto Joppolo, ospite d'onore del laboratorio, è rimasto molto colpito della manualità che hanno, in questo periodo e nell'ambito del progetto, sviluppato i bambini della scuola, ed ha affermato al termine della giornata di lavoro e con vivo compiacimento: ''È una bellissima esperienza che aumenta sempre di più lo stimolo per nuovi progetti e le idee e pertanto mi auguro venga, anche in futuro, ripetuta ed ampliata anche alle altre classi''.






Facebook Twitter Rss